Voglia di tenerezza è un film culto del 1983 con Shirley MacLaine: ecco tutto quello che sappiamo sul remake!
Voglia di tenerezza, dopo 11 nomination agli Oscar (e 5 prestigiose statuette conquistate) si prepara per "rivivere". Il film del 1983 con Shirley MacLaine avrà infatti il suo remake.
Per ora le informazioni sicure sono ben poche, ma si vocifera che Lee Daniels potrebbe esserne il regista. Il ruolo della protagonista, invece, dovrebbe essere Oprah Winfrey (che raccoglierà l'eredità di Shirley MacLaine).
Il lungometraggio degli anni '80 raccontava la storia di Aurora Greenway, rimasta vedova molto giovane. Centrale nella storia è il suo rapporto con la figlia Emma, molto stretto e al tempo stesso tormentato. La pellicola, come ben ricorderete, segue poi l'evoluzione delle due donne (e del loro rapporto) nel corso di trenta anni. Il tutto condito da tradimenti, amori e lutti.
Sarà la Paramount Pictures a sviluppare il progetto, ma per ora non sono state diffuse ulteriori informazioni.
Voglia di tenerezza: la trama
La pellicola racconta le vite parallele di due donne, madre e figlia, Aurora e Emma. Malgrado il parere contrario della madre, Emma sposa un modesto insegnante di provincia, ha con lui tre figli, e il matrimonio sembra felice fin quando l'uomo la tradisce con un'allieva. Per ripicca, lo tradisce anche lei.
Intanto la madre stringe un'affettuosa amicizia con un ex astronauta suo vicino di casa, ironico e vissuto; una rinascita affettiva nella quale lei, alla soglia dei cinquant'anni, non sperava più. Quando Emma muore di cancro, sarà lei, con il suo nuovo compagno, ad assumersi la responsabilità dei tre ragazzi.
Una Shirley MacLaine magistrale, aiutata da un'ottima sceneggiatura: un film che è divenuto un classico.
Lo sapevi che...
- Il film è tratto da un romanzo di Larry McMurtry.
- Il personaggio di Garrett è stato inventato da Brooks (non è presente nel libro).
- Il film ha avuto un sequel, girato nel 1996: Conflitti del cuore.
- Al momento del ritiro dell'Oscar, Shirley MacLaine si rivolse a Debra Winger, candidata per la stessa statuetta nello stesso film, e le disse: "Metà di questo è tuo". La Winger le rispose: "Allora ne prenderò metà".
- Durante le riprese pare che Debra Winger si stesse disintossicando dalla cocaina, che le causò molti comportamenti scorretti sul set.