Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Volver', film diretto da Pedro Almodovar, con Penélope Cruz e Lola Dueñas.
Si intitola Volver ed è una commedia, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dal 19 maggio 2006, diretto da Pedro Almodovar e che verrà trasmesso mercoledì 8 febbraio 2022 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Volver: il cast
Nel cast del film Volver, troviamo la presenza dei seguenti attori: Penélope Cruz, Lola Dueñas, Blanca Portillo, Carmen Maura, Yohana Cobo, Chus Lampreave, Antonio de la Torre, Carlos Blanco, María Isabel Díaz, Neus Sanz, Carlos García Cambero, Leandro Rivera, Yolanda Ramos, María Alfonsa Rosso, Isabel Ayúcar, Natalia Roig, Fanny de Castro, Concha Galán, Pepa Aniorte, Elvira Cuadrupani, Eli Iranzo.
Volver: la trama
Raimunda, sua figlia Paula e sua sorella Sole si spostano da Madrid al ventoso e superstizioso villaggio di Alcanfor de las Infantas per visitare la tomba della madre Irene, morta anni prima in un incendio con il marito. Poi fanno visita alla sorella di Irene, Paula, una vecchia zia che ha cresciuto Raimunda dopo la morte dei suoi genitori, la quale insiste nel dire loro che Irene è viva e vive con lei.
Po, vanno a casa della sua vicina e amica Agustina, che dà un sostegno a Paula. Tornano a Madrid e, dopo una dura giornata di lavoro, Raimunda incontra la figlia completamente sconvolta alla fermata dell'autobus che l'aspetta. Quando arrivano a casa, Paula dice a sua madre di aver ucciso il padre disoccupato Paco, che era completamente ubriaco e che aveva cercato di violentarla.
Mentre Raimunda nasconde il suo corpo, Sole la chiama per dirle che la loro amata zia Paula è morta. La mattina dopo, Sole si reca da sola al funerale e, quando torna a Madrid, trova sua madre nascosta nel bagagliaio della sua macchina. Porta Irene nel suo appartamento, dove vengono svelati i segreti del passato.
Volver: qualche curiosità sul film
La trama del film nasce dalla trama del libro Il fiore del mio segreto di Almodovar, in cui la protagonista redige un romanzo che viene rubato e, poi, adattato come sceneggiatura.
Il film fu presentato al Festival di Cannes nel 2006, manifestazione durante la quale Penélope Cruz ottenne - insieme a Carmen Maura, Lola Dueñas, Chus Lampreave, Yohana Cobo e Blanca Portillo - il premio come Migliore interpretazione femminile; inoltre, fu conferito il premio per Migliore sceneggiatura.