Anche la via delle stelle festeggia il compleanno: la Walk of Fame è sempre più luminosa

Come riesce un attore a ottenere una stella sulla Walk of Fame? Ci sono alcune regole ben precise e non conta solo il successo al botteghino...

Che cosa desidera di più un attore? Quali sono i premi e riconoscimenti che lo consacrano nell'Olimpo hollywoodiano? Sicuramente c'è l'ambitissimo Oscar. Naturalmente anche i Golden Globe. E poi, vogliamo forse dimenticarci della celeberrima e visitatissima Walk of Fame?

I divi e le dive del mondo del cinema ci sono finiti su una delle strade più famose di tutto il mondo. Una strada che sta per spegnere le 60 candeline! I nomi che l'adornano vanno da Steven Spielberg a Nicole Kidman; passando anche per Harrison Ford e, tanto per citarne alcuni, anche Donald Trump.

Walk of Fame: a Los Angeles 60 di storia del cinema

Creata nel 1958, la Walk of Fame di Los Angeles, che si sta avvicinando, come dicevamo sopra ai 60 anni, raccoglie circa 2.600 nomi.

«Questo è il nome che ho appena scolpito e questo il simbolo», spiega uno degli operai che lavora sulla passeggiata delle star. Ha appena preparato le stelle di Kurt Russell e di Goldie Hawn, una delle coppie più longeve di Hollywood, da 35 anni insieme. «Sono sempre stato fiero di lei e lo sono anche oggi. È fantastico avere la nostra stella nello stesso momento», ha detto l'attore.

Come fare per avere una stella sulla Walk of Fame?

La cerimonia, spesso organizzata in concomitanza con il lancio dei film, è finanziata dall'entourage delle star. Costo dell'operazione? Circa 40mila dollari. Ogni anno arrivano 300 candidature alla Camera di Commercio di Hollywood, che ne seleziona una trentina. «I criteri per avere una stella sono: la longevità nel campo dell'intrattenimento, i premi e le nomination ottenuti. E, cosa molto importante per noi, l'attività filantropica delle star», spiega Ana Martinez, organizzatrice delle cermionie sulla Walk of Fame.

Ogni anno il marciapiede delle star dell'intrattenimento attira 10 milioni di turisti. Lunga circa tre chilometri la promenade ha ancora migliaia di stelle libere e pronote per essere associate a nuove generazioni di star che assicureranno una lunga vita al sogno hollywoodiano.

Fonte: Askanews

Fonte immagine di copertina: instagram.com/officialhollywoodwalkoffame