Walt Disney rompe con Netflix: stop all'accordo con la TV streaming

Arrivato l'annuncio della fine del rapporto fra Disney e Netflix, che dopo l'annuncio ha registrato un calo in Borsa del 5,80%.

Un duro colpo per Netflix: Walt Disney ha infatti comunicato l'intenzione di rompere l'accordo entro il 2019 che legava la società con il leader dello streaming riguardo la distribuzione di tutti i film prodotti da Topolino dal 2019 in avanti. La decisione ha subito avuto ripercussioni: il titolo Netflix è affondato in Borsa, dove è arrivato addirittura a perdere il 5,80%. Anche Disney tuttavia ha registrato un andamento negativo, una discesa del 3%. 

Walt Disney e Netflix: la fine dell'accordo fino al 2019

Una conclusione con alle spalle un motivo preciso. Walt Disney non ha certo deciso di concludere il rapporto in maniera casuale, anzi, la mossa dimostra come le due società saranno due rivali nel mercato sempre più competitivo dello streaming: e infatti nel 2019 sarà lanciato un servizio per i film Disney, dai lungometraggi ai classici fino ai telefilm di data recente. Inoltre, la scelta deriverebbe anche dalla crescita esponenziale di Netflix che nelle ultime ore ha acquistato Millarworld, con l'intento di dare vita a contenuti originali incentrati sui personaggi di Mark Millar. 

Stando a ciò che riporta il Wall Street Journal, Disney verserà più di 1 miliardo e mezzo di dollari per acquisire la maggioranza della BAMTech, leader mondiale nella tecnologia di streaming e marketing. Bob Iger, presidente del consiglio di amministrazione della Walt Disney Company, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla questione. Le sue parole sono state riportate dal portale Talky!Movie:

Il panorama dei media è sempre più definito dai rapporti diretti tra creatori di contenuti e consumatori e il nostro controllo della vasta gamma di tecnologie innovative di BAMTech ci darà il potere di forgiare tali connessioni, insieme alla flessibilità per adattarsi rapidamente agli spostamenti del mercato. Questa acquisizione e il lancio dei nostri servizi diretti al consumatore segnano una strategia di crescita completamente nuova per l’azienda, che sfrutta l’incredibile opportunità che la tecnologia mette a disposizione, utilizzando la forza dei nostri grandi marchi.

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/DisneyIT/