Wasp Network salta la sala e arriva su Netflix

L'ultimo film di Olivier Assayas con Penelope Cruz e Edgar Ramírez esce direttamente in streaming: ecco quando

Nonostante la riapertura delle sale prevista per il 15 giugno 2020, Wasp Network salta l'uscita al cinema e arriva direttamente su Netflix. L'ultimo film di Olivier Assayas, acquisito da Bim Distribuzione ma caduto vittima della serrata causata dal Covid-19, sarà lanciato dalla piattaforma di streaming a partire dal 19 giugno. Il thriller spionistico con Penelope Cruz e Edgar Ramírez sarà disponibile per gli abbonati in tutto il mondo, tranne che in Francia, Cina, Grecia, Portogallo, Europa dell'Est e Medio Oriente. 

Wasp Network: Netflix lancia il film dal 19 giugno

Presentato in concorso a Venezia 76 e girato a Cuba, Wasp Network è ambientato nella Miami degli anni '90, durante le fasi finali della Guerra Fredda. Il film ricostruisce una vicenda realmente accaduta: quella dei "Miami Five", i cinque informatori inviati in Florida dall'Avana per infiltrare i rifugiati cubani negli Stati Uniti e cercare di conoscere in anticipo i loro piani.

Edgar Ramírez interpreta René González, un pilota di linea cubano che ruba un aereo e fugge dall'isola, lasciando la moglie Olga (Penélope Cruz) e la figlia. René si rifà una vita a Miami e viene presto raggiunto da altri dissidenti cubani, tutti impegnati nella destabilizzazione del regime di Castro. 

Basato sul libro Os Últimos Soldados da Guerra Fria del giornalista e scrittore brasiliano Fernando Morais, Wasp Network riprende le atmosfere di Carlos, la mini-serie in tre episodi che Assayas ha dedicato alle gesta di Ilich Ramírez Sánchez, il terrorista marxista e mercenario venezuelano interpretato dallo stesso Ramírez.

Nel ricco cast del film, spiccano i nomi di Ana De Armas, Gaël Garcia Bernal, Leonardo Sbaraglia e Wagner Moura.

Wasp Network: film di Assayas esce in streaming

Assayas, che ha scritto la sceneggiatura con Morais, ha dichiarato di aver voluto raccontare con questo film "la storia moderna vista attraverso la lente della sua umanità, per come rivela nei suoi attori l'intima verità che definisce le azioni, la fede e gli errori".

C'è un motivo per cui facciamo ciò che facciamo? Chi può essere giudice? Trascinati dalla ruota della storia, preda di demoni e illusioni, ma anche vittime di entrambi, gli attori nel dramma della politica sono nostri fratelli, così come noi siamo loro complici.

Dopo il passaggio in anteprima a Venezia, Wasp Network è stato presentato ai festival di Toronto, Deauville, San Sebastián, New York e BFI Londra. La conferenza stampa di presentazione alla Biennale, con gli interventi di Assayas, Cruz, Ramírez, García Bernal, Moura, Sbaraglia e del produttore Rodrigo Teixeira, è disponibile su RaiPlay.

Foto: Bim Distribuzione/Netflix