Welcome to the punch - Nemici per la pelle: il film mai arrivato nelle sale italiane

Welcome to the punch - Nemici per la pelle è un action thriller diretto nel 2013 da Eran Creevy; fu il trampolino di lancio per la carriera di James McAvoy

Welcome to the punch - Nemici per la pelle è un thriller d'azione britannico diretto e scritto da Eran Creevy. Nel cast James McAvoy, Mark Strong, Andrea Riseborough, Elyes Gabel, Peter Mullan,Dannielle Brent, Ruth Sheen e David Morrisey. Welcome to the punch - Nemici per la pelle non è uscito nelle sale italiane, ma verrà trasmesso il 22 febbraio 2018 da TV8 alle 21,00.

Welcome to the punch - Nemici per la pelle, la trama

L'ex delinquente Jacob Sternwood (Mark Strong) è costretto ad abbandonare il suo nascondiglio islandese ed a tornare a Londra dopo che una rapina gestita dal figlio va a finire male. Con questo ritorno obbligato, il criminale dà la possibilità al detective Max Lewinsky (James McAvoy) di catturarlo, dopo che il poliziotto ha passato diversi anni sulle sue tracce, restando però sempre un passo indietro e finendo anche ferito e menomato ad un ginocchio nel corso di una rapina tre anni addietro. Ma dietro tutto questo c'è una cospirazione molto più grande, ed entrambi dovranno risolvere i propri dilemmi per poter sopravvivere, collaborando insieme, seppur costretti dalle circostanze.

Welcome to the punch - Nemici per la pelle, Peter Mullan

In Welcome to the punch - Nemici per la pelle compare nel cast anche Peter Mullan, che interpreta Roy Edwards. Peter Mullan è un attore e regista non particolarmente conosciuto in Italia e molto celebre nel Regno Unito, il cui cinema realista, arrabbiato e furioso, ma tutt'altro che privo di humour, merita di essere scoperto. Come regista ha realizzato 5 film; tra questi, nel 2002 Magdalene, che vinse un discusso e meritato Leone d'Oro al festival del cinema di Venezia. 

Magdalene denuncia le condizioni proibitive e le violenze che caratterizzavano nel corso del XX secolo molti collegi irlandesi in cui venivano rinchiuse giovani ragazze rimaste incinta o considerate facili. Film crudo e duro, così come il suo precedente e ottimo Orphans (1998), racconto di tre fratelli e una sorella che si ritrovano al funerale della madre e che segue le coordinate di certo realismo "proletario" britannico e del cinema di Ken Loach.

Fu proprio Ken Loach, scozzese come lui, a lanciarlo come attore; Peter Mullan infatti fece parte del cast di Riff Raff (1991) e fu protagonista di My name is Joe (1998). Partecipò anche, per fare alcuni esempi, a Braveheart di Mel Gibson (1195), a Trainspotting di Danny Boyle (1996), a I figli degli uomini di Alfonso Cuaron (2006) e alla prima parte di Harry Potter e i doni della morte di Peter Yates (2010)

Welcome to the punch - Nemici per la pelle, James McAvoy il protagonista

Welcome to the punch - Nemici per la pelle fu anche uno dei film che lanciarono il coprotagonista James McAvoy,, attore che poi conosceremo meglio, per esempio, in Split (2017) di Shyamalian o nella nuova saga degli X-Men