'White Oleander - Oleandro Bianco', qualche curiosità sul film con Michelle Pfeiffer

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'White Oleander - Olenadro Bianco', film diretto da Peter Kosminsky, con Michelle Pfeiffer e Renée Zellweger.

Si intitola White Oleander - Oleandro Bianco ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 31 gennaio 2003, diretto da Olivier Megaton e che verrà trasmesso martedì 29 giugno 2021 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

White Oleander - Oleandro Bianco: il cast

Nel cast del film White Oleander - Oleandro Bianco, troviamo la presenza dei seguenti attori: Michelle Pfeiffer, Renée Zellweger, Robin Wright, Alison Lohman, Amy Aquino, John Billingsley, Billy Connolly, Cole Hauser, Marc Donato, Elisa Bocanegra, Patrick Fugit, Debra Christofferson, Svetlana Efremova, Scott Allan Campbell, Sam Catlin.

White Oleander - Oleandro Bianco: la trama

Astrid Magnussen è una ragazza di quindici anni che vive in California. Sua madre, Ingrid è una bellissima poetessa e artista dallo spirito libero che soffre anche di un disturbo borderline di personalità. La loro vita, anche se insolita, è soddisfacente finché un giorno, un uomo di nome Barry Kolker (che sua madre chiama inizialmente "L'uomo capra") entra nelle loro vite e Ingrid si innamora perdutamente di lui, anche se le spezzerà il cuore.

Per vendetta, Ingrid uccide Barry con il veleno mortale del suo fiore preferito: l'oleandro bianco. Viene mandata in prigione a vita e Astrid passa da una famiglia affidataria all'altra. Per quasi un decennio, sperimenta l'amore proibito, la religione, le esperienze di pre-morte, la droga, la fame e come ci si sente ad essere amati. In tutti questi anni, si tiene in contatto in maniera epistolare. E mentre il dono di Ingrid è quello di dare ad Astrid il potere di sopravvivere, il dono di Astrid è di insegnare a sua Madre l'amore.

White Oleander - Oleandro Bianco: qualche curiosità sul film

Il film funge da adattamento, per il grande schermo, dell'omonimo romanzo di Janet Fitch, pubblicato nel 1999. Durante le riprese, Alison Lohman ha indossato una parrucca in quanto si era precedentemente rasata per un altro film, in cui aveva interpretato una donna calva a causa di chemioterapie. C'è una differenza tra film e libro: nel primo, Ingrid è un'artista, nel secondo, invece, una scrittrice. L'oleandro è una pianta molto pericolosa, in quanto - col suo veleno - può uccidere sia persone che animali.