Tanti auguri a Whoopi Goldberg! La suora più scatenata compie 62 anni!

Una delle attrici più amate, il cui ruolo più famoso rimane Suor Maria Claretta in Sister Act, che ha vinto tutti i premi più importanti.

Whoopi Goldberg è una delle dodici persone ad aver conseguito un EGOT: cioè la vittoria dei quattro premi più importanti nel mondo dello spettacolo americano, L'Oscar, il Golden Globe, L'Emmy e il Tony Award. Cosa non dire quindi di questa straordinaria attrice, che ha fatto ridere tutto il mondo con la sua interpretazione nella saga di Sister Act, nel ruolo di Suor Maria Claretta, che oggi compie 62 anni. Per festeggiare adeguatamente questo traguardo, ripercorriamo le tappe essenziali della sua carriera, con grandi successi, e diamo uno sguardo alla sua vita privata.

Whoopi Goldberg: i film e la biografia dell'attrice

Grazie alla sua intepretazioni in Ghost - Fantasma, uscito nel 1990, la Goldberg ha vinto l'Oscar alla migliore attrice non protagonista. Si tratta del punto massimo della carriera che però l'ha vista conquistare il pubblico con la sua simpatia e con la sua bravura in Sister Act. Classe 1955, esordisce a teatro a 8 anni. Capisce che la sua strada e quella della recitazione quando vede Nichelle Nichols, attrice di colore, nella serie telvisiva Star Trek e comincia a recitare a Broadway. Nel 1985 viene notata da Steven Spielberg che le offre un ruolo ne Il colore Viola e da lì la sua carriera iniziò. Ecco i film migliori a cui ha preso parte:

- Il colore viola del 1985;

- Ghost - Fantasma del 1990;

- Sister Act - Una svitata in abito da suora del 1992; (curiosità)

- Sister Act 2 - Più svitata che mai del 1993;

- Ragazze interrotte del 1999;

- Rat Race del 2001;

- Il mio angolo di paradiso del 2012.

Whoopi Goldberg: la vita privata

Whoopi Godberg è bisnonna. Infatti sua figlia, Alex Martin, avuta nel corso del suo primo matrimonio, ha dato alla luce sua nipote, quando Whoopi aveva 34 anni. A 59 anni divenne bisononna. È stata sposata tre volte: con Alvin Martin, l'assistente sociale che l'aiutò nel recupero dalla tossicodipendenza, dal 1973 al 1979; con il direttore della fotografia David Claessen dal 1986 al 1989; e con Lyle Trachtenberg nel 1994, ma ebbe vita brevissima. È stata fidanzata con l'attore Frank Langella dal 1995 al 2000.