Whoopi Goldberg, sessant'anni e ancora tanta voglia di stupire e divertirsi

L'attrice compie oggi 60 anni: una lunga carriera costellata di successi

Sessant'anni compiuti oggi e una carriera lunghissima fatta di successi a ripetizione: a otto anni Whoopi Goldberg era già sul palcoscenico a Broadway, un battesimo d'eccezione.

Una predestinata, un personaggio poliedrico che ha dato tanto a tutti i personaggi che ha interpretato negli ultimi trent'anni. Whoopi Goldberg colpisce Steven Spielberg che decide di affidarle una parte in Il Colore Viola: è l'inizio di una sfolgorante carriera, visto che con quella interpretazione porta a casa un Golden Globe e una nomination all'Oscar come miglior attrice.

Ci sarà tempo per portare a casa la statuetta più ambita dagli attori di Hollywood e non solo: Whoopi Goldberg si aggiudicherà l'Oscar per Ghost. Sette in totale i riconoscimenti come miglior attore non protagonista: in bacheca, tra gli altri, anche un altro Golden Globe, un Saturn Award, un BAFTA Award. Certamente il film che vedeva protagonisti Demi Moore e Patrick Swazye le ha portato fortuna: ma la sua fama è cresciuta ancora di più grazie alla interpretazione di una suora un po' particolare e svitata in Sister Act. La Suor Maria Claretta del film conquista tutti e diversi anni dopo, nel 2009, Whoopi Goldberg avrebbe prodotto un omonimo musical.

Non solo attrice il ciclone Whoopi: regista, produttrice, sceneggiatrice. Una vita intensa in cui il primo amore rimane sempre quel teatro in cui ha mosso i primi passi. Sessant'anni ma ancora tanta voglia di divertirsi e di mettersi in gioco: in fondo Whoopy Goldberg è anche questo.