Wicked: il celebre successo di Broadway diventa un film

Il film sarà nelle sale dal 20 dicembre 2019

Lo ha annunciato la Universal Pictures: nelle sale arriverà Wicked, film tratto dall'omonimo musical e la data scelta è quella del 20 dicembre 2019

Lo spettacolo teatrale è quello che si basa sui libri scritti da L. Frank Baum: la regia della pellicola sarà affidata a Stephen Daldry, la produzione a Marc Platt, mentre Winnie Holzman e Stephen Schwartz si occuperanno di sceneggiatura. 

Stephen Daldry, regista di Billy Elliot, è legato al progetto dal 2012, con Marc Platt, che ha anche prodotto lo spettacolo di Broadway. Nel 2004, anno del debutto a Broadway, Wicked vinse tre Tony Awards, tra qui quello alla protagonista Idina Menzel, nei panni di Elpheba. Wicked è diventato il decimo musical più longevo di tutti i tempi, guadagnando oltre 1 miliardo di dollari al botteghino.

Lo spettacolo è ambientato nel regno di Oz: protagoniste, come detto, Idina Menzel nei panni di Elphaba, la futura Strega Cattiva dell'Ovest, e Kristin Chenoweth in quelli di Glinda, la Strega Buona. 

Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta (Wicked: Life and time of the Wicked Witch of the West) è un romanzo parallelo pubblicato nel 1995, scritto da Gregory Maguire e illustrato da Douglas Smith.
Non è altro che una rivisitazione del romanzo Il meraviglioso Mago di Oz di L. Frank Baum e del film del 1939 Il Mago di Oz diretto da Victor Fleming e con Judy Garland. Non è un libro per bambiniì e In Italia è uscito nel 2006, edito da Sonzogno.