Will Smith rivela la ragione per cui ha rifiutato la parte di Neo in 'Matrix'

L'attore ha spiegato - con un video caricato sul suo canale YouTube - la motivazione che lo spinse a rifiutare la parte di Neo, conferita, poi, a Keanu Reeves.

Will Smith è una delle più grandi star del cinema, ma le cose sarebbero potute cambiare per sempre se non avesse rifiutato il ruolo di Neo in Matrix? Non è esattamente un segreto ad Hollywood che Will Smith sia stato la scelta principale per interpretare Neo in The Matrix, prima che venisse scelto per la parte Keanu Reeves. Nonostante il fatto che i sequel non abbiano mai avuto la "grinta" dell'originale, il film rimane una pietra miliare della storia del grande schermo. Perché, dunque, Will Smith ha rifiutato l'opportunità di far parte di un tale franchise?

Will Smith spiega perché ha rifiutato Matrix

Dopo vent'anni, Will Smith ha spiegato perché ha rifiutato di interpretare il ruolo di Neo in Matrix. La risposta - come potete vedere - è abbastanza diretta e comprensibile.

Forse si stava sbagliando, ma Smith ha rifiutato la parte semplicemente perché non si fidava della visione del progetto che i registi di Matrix, i fratelli (ora sorelle) Wachowski, avevano.

In un video esplicativo sul suo canale YouTube, l'attore spiega il fatto che fosse già riluttante a realizzare più film "alieni" a causa di Independence Day e Men In Black. Aveva appena iniziato la sua carriera cinematografica dopo Il principe di Bel Air e non voleva essere "incastrato" in ruoli dai quali sarebbe stato difficile, poi, uscire. 

Ecco il video:

Dopo aver realizzato sia Independence Day che Men in Black, ha avuto un incontro con i fratelli Wachowski, sul quale Smith ha scherzato, dicendo che non è stato molto convincente.

Will Smith incontra i registi W

L'attore riporta le parole che i registi di Matrix gli dissero, al fine di convincerlo a prendere parte al progetto.

Amico, stiamo pensando una cosa tipo, immagina che stia combattendo, poi tu salti, immagine se tu potessi fermarti mentre salti nel mezzo del salto.”
La reazione di Will Smith fu sconvolta:

Dopo aver ascoltato queste parole, Smith chiede: “Dillo ancora?” e i fratelli Wachowski proseguirono in questo modo:

Poi, le persone [al cinema] potranno vederti tutto intorno, a 360 gradi, mentre stai saltando, mentre ti sei fermato saltando, ok? Noi stiamo inventando delle video camere [apposta] . Poi le persone potranno vedere tutto il salto mentre tu ti sei fermo a mezz’aria.

Anche se Matrix ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, i registi semplicemente non hanno attirato l'attenzione di Smith all'epoca. Smith ha anche aggiunto che tutto Matrix sarebbe stato molto diverso se fosse stato scelto lui per la parte di Neo, in quanto - se avesse intepretato il personaggio - Laurence Fishburne non sarebbe stato scelto per Morpheus:

Keanu [Reeves] è stato perfetto. Laurence Fishburne è stato perfetto. Se lo avessi fatto io, per il fatto che sono nero, Morpheus non sarebbe stato nero.

[I Wachowski] stavano pensando a Val Kilmer. Io sarei stato Neo e Val Kilmer sarebbe stato Morpheus, così avrei incasinato Matrix. Lo avrei rovinato. Quindi ho fatto un favore a tutti. 

Non possiamo che fidarci del suo parere. Rivedremo Will Smith al cinema nei panni del Genio nel film live-action Aladdin della Disney.