Willem Dafoe: un vero talento per i ruoli più complessi del grande schermo

Willem Dafoe è tornato nelle sale cinematografiche con il film "Quando un padre". Biografia e filmografia di un grande attore

L'attore statunitense, Willem Dafoe è tornato nelle sale cinematografiche con la nuova pellicola dal titolo Quando un padre, opera prima firmata da Mark Williams e dove nel cast insieme a lui sono presenti anche Gerald Butler e Alfred Molina. La trama del film racconta la storia di un cacciatore di teste dedito estremamente al lavoro e alla competizione con i colleghi al punto tale da allontanarsi sempre di più dalla sua famiglia fino a quando l'uomo non capirà il grave errore commesso per via di suo figlio che a soli 10 anni si è ammalato gravemente.

Willem Dafoe: filmografia

Dafoe è un attore che ha preso parte a numerosi film negli anni ottanta anche se il successo e la fama internazionale per lui sono arrivati solamente grazie all'interpretazione del sergente Elias Grodin nel film Platoon di Oliver Stone. Successivamente lo abbiamo visto anche nei panni dell'agente speciale Alan Ward in Mississippi Burning - Le radici dell'odio diretto da Alan Parker  e ancora ha interpretato poi Gesù nel film L'ultima tentazione di Cristo diretto da Martin Scorsese. Willem Dafoe in Spiderman, la trilogia di Sam Raimi ha interpretato anche il ruolo di Goblin il principale antagonistadell'Uomo Ragno e ha preso parte anche al film, L'ombra del vampiro nei panni del vampiro Schreck.

 I ruoli che Dafoe ha recitato negli anni sono stati sicuramente ruoli di personaggi complessi e nella maggioranza cattivi ma questi gli sono valsi anche, nel corso della sua lunga carriera, ben due candidature ai Golden Globe e anche due candidature ai premi Oscar.

Willem Dafoe: non solo attore

Willem Dafoe è nato ad Appleton il 22 luglio 1955 e oltre ad aver vestito i panni di tanti personaggi sul grande schermo, ha prestato anche la sua voce a molteplici personaggi appartenenti a film d'animazione di successo come: I Simpson, Alla ricerca di Nemo e Alla ricerca di Dory.