Il 30 giugno 1971 usciva al cinema lo straordinario film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato
La pellicola Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, diretta da Mel Stuart, conquistò il mondo grazie alla bravura dell'attore Gene Wilder, che vestiva i panni del protagonista che è l’eclettico Willy Wonka, di Peter Ostrum (Charlie Bucket), di Jack Albertson (Nonno Joe), di Roy Kinnear (Signor Salt) e di David Battley (signor Turkentine).
Il film si ispirava al famoso romanzo del 1964 dal titolo “La fabbrica di cioccolato” scritto da Roald Dahl: la storia è quella di Willy Wonka che è il proprietario di una famosa fabbrica di dolci, i cui brevetti sono segreti. Wonka non lascia che nessun estraneo possa entrare nella sua fabbrica fino a quando un giorno decide di fare un concorso internazionale: le cinque persone che troveranno all'interno di una tavoletta di cioccolato un talloncino d'oro potranno visitarla e mangiare i suoi prodotti a vita. I cinque fortunati bambini si recano con le loro famiglie nella fabbrica ma solo Charlie Bucket, il più povero e onesto, riuscirà a superare le prove preparate da Wonka per loro e il premio sarà grandioso.
Il film è stato molto amato dal pubblico di tutte le età per il forte messaggio morale, per la bravura di Gene Wilder (nella prima versione italiana doppiato da Oreste Lionello), del resto del cast, degli effetti speciali e per la colonna sonora da Oscar.
Nel 2005 ci fu il remake diretto da Tim Burton dal titolo “La fabbrica di cioccolato” con Johnny Depp nei panni di Willy Wonka e Freddie Highmore in quelli di Charlie. Le musiche di Dany Elfman, la sceneggiatura di John August e le altre stelle del cast, tra cui Helena Bonham Carter, Christopher Lee, Noah Taylor, David Kelly e Deep Roy, completano un circo di emozioni che va recuperato, così come quello del 1971.