Wonder Woman, il Libano vieta il film perché Gal Gadot è di Israele

La pellicola non verrà proiettata e potrebbe dipendere dalla nazionalità dell'attrice

A poche ore dal debutto di Wonder Woman il Libano ne ha vietato la proiezione: a quanto pare sembra che alla base ci sia la nazionalità di Gal Gadot, israeliana. La catena Grand Cinemas ma anche altri esercenti hanno confermato su Twitter il divieto di proiettare il lungometraggio: a decidere per il divieto è stato il Ministero dell'Economia, a seguito della visione da parte dei responsabili della censura. A quanto pare il motivo è proprio quello che riguarda l'attrice protagonista: a seguio delle proteste del gruppo Campaign to Boycott Supporters of Israel-Lebanon contro Gal Gadot (che pare abbia fatto parte dell'esercito del proprio paese e appoggiato decisioni prese dal governo nel 2014, durante il conflitto nell'area di Gaza) il Libano ha vietato la distribuzione nelle sale. 

Wonder Woman, in Libano film censurato

In Libano è in vigore una legge in cui si incoraggia il boicottaggio di prodotti israeliani e si invita oltretutto anche a limitare i contatti con i cittadini di Israele. A differenza di Wonder Woman, Batman v Superman: Dawn of Justice, è stato regolarmente proiettato, nonostante la presenza proprio di Gal Gadot, seppur non protagonista di quel film. 

Nel cast, oltre a Gal Gadot, anche Chris Pine, Connie Nielsen, Robin Wright (la Claire Underwood della serie tv House of Cards, la cui quinta stagione sarà rilasciata da Netflix a partire da oggi, 30 maggio, da domani in Italia grazie a Sky Atlantic), Lisa Loven Kongsli. L'uscita italiana precederà di 24 ore quella americana, prevista come sempre di venerdì, in questo caso dal 2 giugno prossimo.

Wonder Woman: la sinossi ufficiale

Questa la sinossi ufficiale del film con Gal Gadot, Wonder Woman, pellicola che vedrà alla regia Patty Jenkins: Prima di diventare Wonder Woman c'era Diana, principessa delle Amazzoni addestrata a diventare una valente guerriera. Cresciuta su una remota isola, Diana entra in contatto con un pilota americano il cui aereo è precipitato sull'isola e scopre l'esistenza di un terribile conflitto che infiamma il mondo. La giovane decide, così, di lasciare la sua casa nella convinzione di poter porre fine alla Guerra Mondiale. Diana combatterà a fianco del pilota di cui si è innamorata scoprendo gli immensi poteri di cui è dotata e andrà incontro al proprio destino.