Woody Allen, niente film nel 2019: prima pausa del regista dopo oltre 40 anni

Dal 1977 in poi ogni anno nei cinema è sempre uscito un film diretto da Woody Allen: nel 2019 il regista si prenderà una pausa

Solitamente a fare notizia è l'annuncio di un nuovo progetto cinematografico da parte di un regista, nel caso di Woody Allen, invece, la notizia è che il regista americano nel 2019 non dirigerà nessun film. Da oltre quaranta anni, ininterrottamente, il celebre artista vincitore di quattro Premi Oscar (uno come Miglior regista per Io e Annie, tre per la Miglior sceneggiatura originale, Io e Annie, Hannah e le sue sorelle, Midnight in Paris) si è messo dietro la macchina da presa e ha diretto attori e attrice nelle sue pellicole che quasi sempre hanno ottenuto un grande successo in tutto il mondo, nel 2019 invece non lo farà. 

Woody Allen: una pausa dalla regia dopo oltre 40 anni

L'annuncio dell'anno sabbatico, per così dire, che il regista ha deciso di prendersi è stato dato direttamente dai suoi portavoce. "A Woody piace lavorare. Non prende mai una vacanza. Ma quest'anno si prenderà del tempo libero fino a quando non troverà qualcuno che lo sostenga".

Il riferimento è allo scandalo delle molestie sessuali di cui, già agli inizi degli anni '90, era stato accusato dalla figliastra adottiva Dylan Farrow. Nel 1992 Woody Allen fu completamente scagionato, ma ora quelle accuse sono ritornate a galla. 

Woody Allen: i film 

L'ultimo anno in cui Woody Allen non ha diretto un film è il 1976, dal 1977 in poi il regista non si è mai fermato e in alcuni anni, come nel 1987, o nel 1989, ha girato anche più film nell'arco dei dodicesi mesi: Radio Days e Settembre nel 1987, New York Stories e Crimini e misfatti nel 1989.

L'ultimo film diretto da Woody Allen a essere arrivato nelle sale cinematografiche è La ruota delle meraviglie - Wonder Wheel, con protagonisti Kate Winslet, Justin Timberlake, Juno Temple e Jim Belushi. In questo 2018 uscirà invece A Rainy Day in New York con Timothée Chalamet, Selena Gomez, Jude Law e Rebecca Hall.

Fonte foto di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/WoodyAllen/