Woody Allen girerà un nuovo film in Spagna quest'estate

Il regista dirigerà un nuovo film - ancora senza titolo - le cui riprese si svolgeranno in Spagna.

Woody Allen si prepara a girare un nuovo film in Spagna questa estate, nonostante abbia una causa legale in corso contro gli Amazon Studios, secondo quanto riportato da diversi siti statunitensi. Secondo le fonti della stampa locale spagnola, al nuovo progetto di Allen è stato dato il via libera e il regista è ora in procinto di esplorare potenziali location. Come riporta El Periódico de Catalunya, la città di San Sebastián nei Paesi Baschi montagnosi della Spagna è stata visitata più volte e viene pubblicizzata come uno dei possibili scenari.

Woody Allen, nuovo film in estate 2019

La notizia di Woody Allen che pianifica un nuovo progetto - che sarà girato in Spagna - arriva poche settimane dopo aver portato avanti una causa da 68 milioni di dollari contro Amazon per la decisione di porre fine al loro contratto cinematografico esclusivo.

È stato nel 2016 che Amazon ha firmato con Allen un contratto di cinque film, in un momento in cui le accuse di violenza sessuale contro Allen dall figlia adottiva Dylan Farrow hanno cominciato a riemergere.

Allen ha continuato a negare le affermazioni della Farrow e, come parte del suo accordo con Amazon, ha completato il suo primo film La ruota delle meraviglie, interpretato da Jim Belushi, Kate Winslet, Juno Temple e Justin Timberlake. Il film nonn ha avuto molto successo al botteghino, tanto da non arrivare a recuperare il budget, fissato a 25 milioni di dollari. 

Per nulla scoraggiato dalla delusione ricevuta, il regista ha continuato a lavorare sul secondo film a cui è stato assegnato il titolo provvisorio di A Rainy Day a New York nel quale ha incluso un cast stellare con Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez e Jude Law.

Tuttavia, nonostante abbia completato il film nel 2017, includendo una scena di sesso alquanto controversa tra un uomo di 44 anni e una quindicenne, Amazon ha deciso di "accantonare indefinitamente" il film e di prendersi del tempo in merito alla propria collaborazione con Allen.

Woody Allen e la controversia con gli Amazon Studios

Ora, il regista ha affermato che Amazon non ha "basi legali o fattuali" per porre fine al loro accordo e lo ha fatto nella consapevolezza che la sua decisione "avrebbe causato un danno sostanziale a Mr. Allen", secondo la causa che è stata presentata al Tribunale federale di New York.

La dichiarazione ufficiale della causa presentata dal team di Allen afferma che:

Amazon ha cercato di scusare la sua azione facendo riferimento a un'accusa di 25 anni, senza fondamento, contro il signor Allen, ma questa accusa era già ben nota ad Amazon (e al pubblico) prima di Amazon stipulasse quattro accordi separati con il signor Allen - e, in ogni caso, non fornisce una base per Amazon per risolvere il contratto. Semplicemente non c'era alcun motivo legittimo per Amazon di rinnegare le sue promesse.

Woody Allen chiede un rimborso di 9 milioni di dollari che avrebbe investito per autofinanziare il film A Rainy Day a New York.