Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Wyatt Earp', film diretto da
Si intitola Wyatt Earp ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 15 ottobre 1994, diretto da Lawrence Kasdan e che verrà trasmesso martedì 18 aprile 2023 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Wyatt Earp: il cast
Nel cast del film Wyatt Earp, troviamo la presenza dei seguenti: Kevin Costner, Dennis Quaid, Gene Hackman, David Andrews, Linden Ashby, Michael Madsen, Jeff Fahey, James Caviezel, Mark Harmon, Annabeth Gish, Adam Baldwin, Betty Buckley, Joanna Going, Rex Linn, Téa Leoni, Isabella Rossellini, Tom Sizemore, JoBeth Williams, Mare Winningham, Bill Pullman.
Wyatt Earp: la trama
Wyatt Earp era una persona reale. Era un vice-sceriffo della Contea di Pima, nel Territorio dell'Arizona. Nel 1881 sposò Mattie Blaylock e si trasferì con lei a Tombstone, in Arizona, dove vivevano con i fratelli Virgil e James e le loro mogli nella fattoria di famiglia vicino a San Diego, in California.
L'11 marzo 1882, il primo governatore dell'Arizona - John C. Fremont - lo nominò vice sceriffo degli Stati Uniti per il territorio dell'Arizona. All'epoca aveva 33 anni.
Wyatt Earp nacque il 19 marzo 1848 nella contea di Monmouth, New Jersey, da Nicholas Porter Earp (1817-1850) e Virginia Ann Cooksey (1824-1910). Aveva una sorella maggiore di nome Martha Jane, nata il 23 settembre 1842, che morì di tubercolosi nel 1903 all'età di 60 anni, poco prima che Wyatt lasciasse la California con la moglie Josephine e il figlio James, che sarebbe poi diventato noto come "James Jr.".
Wyatt Earp: qualche curiosità sul film
Il film è stato girato a Tucson. Racconta la storia di Wyatt Earp, coinvolto nella sparatoria all'O K Corral di Tombstone, in Arizona. Wyatt Earp è stato uno sceriffo di frontiera e giocatore d'azzardo americano che ha avuto un ruolo chiave nella creazione dei moderni metodi di applicazione della legge dopo essere stato assunto da John Behan come sceriffo della città di Wichita, in Kansas.
In seguito divenne famoso per aver posto fine alle cosiddette "guerre dei cowboy" che ebbero luogo in quel periodo, quando guidò una posse da Dodge City, in Kansas, nel territorio del Nuovo Messico, dove affrontò i membri della banda di Billy Clanton dopo che questi avevano ucciso Ike Clanton in seguito a una disputa sui diritti di furto del bestiame.
Il film è basato su eventi reali. Tuttavia, si prende anche alcune libertà artistiche con la storia della vita di Wyatt Earp. Ad esempio, Mattie Blaylock aveva solo 20 anni quando sposò Wyatt e morì un anno dopo a causa della tubercolosi; nella versione cinematografica della sua storia, invece, muore dopo cinque anni di matrimonio a causa della tisi (una forma di tubercolosi).
Johnny Behan non era coinvolto sentimentalmente con Josie Marcus nemmeno nella vita reale, ma aveva legami politici discutibili che si riflettono in questo adattamento cinematografico.