X-Files, è ufficiale parte la nuova serie

Il canale Fox ha annunciato il ritorno della celebre serie che avrà per protagonisti proprio la famosa coppia David Duchovny e Gillian Anderson

La notizia ha tutti i crismi dell’ufficialità: X-Files torna in tv sulla Fox. Il progetto era nell’aria da un po’ di tempo ma adesso non solo c’è la luce verde del canale tv Fox ma anche l’ok di David Duchovny e Gillian Anderson che torneranno a vestire i panni dei due celebri personaggi icona degli anni Novanta, Fox Mulder e Dana Scully.

Negli ultimi tempi la tv ha attinto al suo passato per proporre delle serie tv rispolverando vecchie glorie come Dallas, Beverly Hills 90210, Charlie’s Angels e come già noto anche Twin Peaks si prepara a tornare.

Insomma la serialità è nella sua piena età dell’oro e prova tutte le strade per ampliare il suo successo.

Dietro l’operazione X-Files c’è sempre il suo creatore, Chris Carter, che proprio nel 1994 lanciò un modello produttivo che negli anni Duemila sarebbe diventato la costante dei grandi successi. X-Files è stato il modello produttivo di tutta la serialità che sarebbe venuta dopo (canonizzò lo sviluppo orizzontale e verticale delle storie) e prefigurò il marketing virale nonché il concetto di storytelling di quello che oggi e universalmente noto come universo espanso che riguarda film, serie, videogiochi.

Insomma, X-Files creò un nuovo modo di pensare, produrre e distribuire il prodotto audiovisivo.

Chirs Carter sviluppò altre serie, tutte, più o meno, spin-off di X-Files, Millennium ad esempio, e ultimamente, l’anno scorso, sviluppò il pilota The After per gli amazon studios che inizialmente comprarono il progetto slavo poi ripensarci subito dopo.

Il nuovo X-Files sarà composto da sei episodi, una miniserie, per testare l’appeal sul pubblico potenziale e poi eventualmente sviluppare una seri completa.

Le sceneggiature sono già pronte, e circondante un silenzio ferreo, le riprese inizieranno quest’estate e la messa in onda potrebbe avvenire tra il dicembre 2015 e l’inizio del 2016.

A cura della Redazione