Marco Tullio Giordana ricostruisce la vicenda della 13enne uccisa nel 2010 dopo un allenamento in palestra a Brembate di Sopra
Marco Tullio Giordana si confronta con uno dei casi di cronaca più misteriosi degli ultimi anni: l'omicidio di Yara Gambirasio. Il regista di La meglio gioventù porta su Netflix il film Yara, dramma che ricostruisce la vicenda della 13enne uccisa in provincia di Bergamo, a Brembate di Sopra, il 26 novembre 2010. Il punto di vista del racconto, prodotto dalla Taodue di Pietro Valsecchi, è quello del sostituto procuratore Letizia Ruggeri, la pm che conduce, non senza ostacoli da parte di capi, media e politica, quella che si rivela subito una delle indagini più difficili e costose degli ultimi tempi.
Yara: Netflix porta sugli schermi il caso Gambirasio
La Corte di Cassazione ha ritenuto Massimo Bossetti l'unico responsabile per l'omicidio di Yara Gambirasio. Il muratore di Mapello è stato condannato all'ergastolo. La Corte d'Assise di Bergamo ha rigettato tutte le istanze presentate dagli avvocati di Bossetti per rianalizzare i reperti delle indagini e in particolare i campioni di Dna del cosiddetto "Ignoto 1".
Il film di Giordana ripercorre il quotidiano di Yara, la passione per la ginnastica ritmica e gli allenamenti in palestra, l'incontro fatale con Bossetti, la scomparsa e il dolore dei genitori Maura e Fulvio. Dopo l'arresto di Mohammed Fikri, operaio marocchino del cantiere edile di Mapello dove i cani dei carabinieri hanno rilevato l'ultima traccia di Yara, il sospettato risulta del tutto estraneo alla vicenda.
È proprio grazie a quel Dna che la Ruggeri riesce a fermare Bossetti, 44enne incensurato, sposato con Marita e padre di tre figli. Un carpentiere come tanti in quella zona. Massimo continua a proclamarsi innocente e non riesce ad accettare le accuse degli inquirenti.
Yara, film in arrivo su Netflix: il cast e l'uscita
La protagonista è il "magistrato di provincia" e volto noto della Procura di Bergamo Letizia Ruggeri, interpretata da Isabella Ragonese. "È stata straordinaria – ha rivelato Giordana –. Mi ha molto colpito la sua dedizione e il suo coraggio nell'interpretare un personaggio controverso, con tutte le sue sfumature: bravissima".
Nel resto del cast, spiccano Alessio Boni e Thomas Trabacchi nella parte degli ufficiali dei carabinieri che si occupano del caso, mentre il difficile ruolo di Bossetti è stato affidato a Roberto Zibetti.
- Chiara Bono: Yara Gambirasio
- Roberto Zibetti: Massimo Bossetti
- Isabella Ragonese: la pm Letizia Ruggeri
- Alessio Boni: il colonnello dei carabinieri
- Thomas Trabacchi: il maresciallo dei carabinieri
- Sandra Toffolatti: Maura Gambirasio
- Mario Pirrello: Fulvio Gambirasio
- Aiman Machhour: Mohammed Fikri
Produzione Taodue in associazione con RTI, Yara debutta in streaming su Netflix il 5 novembre 2021: ecco il trailer ufficiale.
Fonte foto: https://youtu.be/bSgSzzBrbyA