Yesterday: così Danny Boyle rende omaggio ai Beatles

Yesterday è una divertente commedia in cui Danny Boyle ha immaginato un mondo in cui i Beatles non sono mai esistiti

Pensare a un mondo senza i Beatles è difficile anche per chi non è un fan della band inglese, ha provato a immaginarlo Danny Boyle nel suo Yesterday. A dir la verità, nella commedia del regista inglese John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison non sono spariti dalla memoria di tutti ma c’è chi li ricorda e chi ricorda le loro canzoni. E su questo costruisce il propio successo. Il risultato è una commedia divertente, molto inglese, che rende omaggio a una delle band più amate della storia e che sa conquistare il proprio pubblico. Dopo Trainspotting, Sunshine, The Millionare, 127 ore, Steve Jobs, con Yesterday, Danny Boyle ha fatto di nuovo centro, realizzando un altro film di grande qualità. Certo, non diventerà l’icona di un’epoca e di una generazione come Trainspotting, non vincerà nemmeno l’Oscar come The Millionare, ma saprà conquistare il pubblico e farsi apprezzare. 

Yesterday, il film: riuscite a immaginare un mondo in cui i Beatles non sono mai esisti?

Come accennato in precedenza, Yesterday è ambientato in un mondo in cui i Beatles non sono mai esisti. O meglio, un mondo in cui la storia è cambiata in seguito a un blackout che ha colpito l’intero pianeta. In questo presente distorto dal blackout, John Lennon, Paul McCartney e gli altri non hanno mai fondato i Beatles, i loro dischi sono quindi tutti spariti, eppure c’è chi li ricorda e, soprattutto, ricorda le loro canzoni: Jack Malik, un magazziniere di un supermercato che sogna di diventare un grande cantautore.

Quando i suoi amici gli regalano una nuova chitarra, dopo che la sua si è rotta in seguito a un incidente stradale, decide di suonare Yesterday e a quel punto scopre di essere l’unico a ricordarsi dei Beatles. In breve tempo, spacciando per sue le canzoni dei “Quattro di Liverpool”, diventa uno dei cantanti più celebri del mondo. In mezzo, tra una canzone e l’altra, c’è spazio anche per le risate e per i risvolti sentimentali della storia che, insieme al finale a sorpresa, arricchiscono ancora di più il film. 

Yesterday, il cast: Ed Sheeran è una magnifica sorpresa

A interpretare la parte del protagonista, Jack Malik, è Himesh Patel. La protagonista femminile, Ellie Appleton, è invece impersonata dalla ben più celebre Lily James (la Lady Rose di Downton Abbey) ma a sorprendere più di tutti è Ed Sheeran nei panni di se stesso. Quello del giovane cantautore britannico all'interno del film non è solamente un cameo, ma nel film ha un ruolo importante e sorprende anche nelle vesti, non del tutto inedite, di attore.

Il musicista inglese lo avevamo in visto per qualche minuto all'opera in un episodio de Il Trono di Spade e, sempre nei panni di se stesso, in Bridget Jones's Baby. In un film in cui si omaggia la musica (oltre che i Beatles) come Yesterday, non può quindi che far piacere vedere esibirsi anche una star dei giorni nostri come Ed Sheeran. 

Yesterday, il film che rende omaggio ai Beatles

Il conclusione, Danny Boyle con Yesterday ha quindi nuovamente fatto centro, realizzando un film leggero ma di grande qualità, capace di conquistare anche chi non è un fan di Beatles. Gli amanti della storica band invece apprezzeranno anche il fatto che nella pellicola vengono mostrati anche i luoghi che hanno fatto la storia del gruppo di Liverpool.

Yesterday è quindi un film che vi consigliamo di vedere, anche Paul McCartney, Ringo Starr e i parenti di John Lennon e George Harrison hanno apprezzato l’idea e il lavoro di Danny Boyle (il regista, prima di mettere su pellicola la sua idea ne aveva parlato proprio con i veri Beatles e i loro parenti: solo dopo aver ricevuto l’approvazione ha iniziato a girare il suo Yesterday). 

Voto: 7

Frase
"Ma quando l'hai scritta?"
"Non l'ho scritta io, Paul McCartney l'ha scritta. I Beatles"
"Chi?"

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/yesterdayilfilm/