Youth di Paolo Sorrentino è il miglior film europeo 2015

Tre premi per il nuovo film del regista italiano: nel 2013 il riconoscimento era andato a La Grande Bellezza

Un tris di premi per Paolo Sorrentino, in occasione degli European Film Award di Berlino: grazie a Youth, Sorrentino si è aggiudicato il premio per il miglior film, per la miglior regia e per il miglior attore protagonista (Michael Caine): e così Youth – La giovinezza ha bissato il successo de La Grande Bellezza, che nel 2013 era stato premiato in occasione della kermesse continentale.

Un film, Youth, che è candidato anche per la corsa al Golden Globe, manifestazione storica che si terrà ad inizio 2016 e che vedrà anche il film di Paolo Sorrentino in lizza. Intanto il regista si gode un “Oscar” europeo per un film che, come dichiarato dallo stesso Sorrentino in un'intervista a Repubblica, è molto più intimo rispetto a La Grande Bellezza.


Snobbato un po' troppo dalla critica e non accolto col massimo del favore al Festival di Cannes dello scorso mese di maggio, ora Youth – La giovinezza si sta prendendo delle rivincite, e così anche Paolo Sorrentino.

Il premio europeo – ha detto Sorrentino sempre a Repubblica – è inaspettato e sorprendente, nonostante la stampa non gli abbia dato il giusto spazio. La stampa estera riesce spesso a valorizzare i film italiani mentre i nostri addetti ai lavori non dedicano abbastanza attenzione. Invece di parlare veramente di film si parla d'altro.