Youtopia al cinema, è il Ready Player One italiano?

Arriva al cinema, Youtopia, film diretto da Berardo Carboni, che vede nel cast Matilda De Angelis e Alessandro Haber.

Youtopia, film diretto da Berardo Carboni, arriva al cinema. La pellicola con Matilda De Angelis e Alessandro Haber, racconta la storia di una ragazza la quale, pur di far fronte alle spese familiari e aiutare la madre a non perdere la casa in cui abitano, mette all'asta la propria verginità. Quali saranno le conseguenze di questa scelta per la diciottenne? Per la trama proposta e le ambientazioni, il film può ricordare un po' Ready Player One di Steven Spielberg?

Youtopia, la trama

Per far fronte ai debiti della madre ed evitare che la sua famiglia perda per sempre la casa in cui abita, Matilde, una ragazza di 18 anni, decide di mettere all'asta la sua verginità. Una scelta difficile, scandalosa che, pare, essere l'unica via per risolvere i problemi che affliggono la sua famiglia. Si rifugia, dunque, nel web per non pensare alle avversità della vita che attanagliano la madre e l'anziana nonna, ormai indebitate fino al collo, anche a causa della condotta della madre che, disoccupata e depressa, si rifugia nell'alcol. Così anche lei fugge nella realtà virtuale, creandosi un avatar che le permetterà di guadagnare dei soldi, spogliandosi in webcam: tra le persone interessate, c'è Ernesto, un farmacista 60enne che, di giorno vive una vita ligia al dovere, sposato com'è con un figlio, ma di sera si dedica a incontri notturni che gli permettono di soddisfare il suo concetto di felicità, legato al sesso e al possesso. I soldi accumulati da Matilde, però, non sono sufficienti a risolvere i problemi economici della sua famiglia: pertanto, arriva all'amara decisione di vendere la propria illibatezza in rete: ad accaparrarsela, sarà proprio il farmacista. 

Youtopia, chi è Matilda De Angelis

Matilda De Angelis è nata a Bologna nel 1995. È sorella dell'attore Tobia De Angelis che, come lei, abbiamo visto in Tutto può succede. L'abbiamo, inolte, vista sul grande schermo nelle seguenti pellicole: Veloce come il vento di Matteo Rovere, Una famiglia, di Sebastiano Riso, Il premio di Alessandro Gassman, Una vita spericolata di Marco Ponti e ora in Youtopia di .-Bernardo Carboni. 

Youtopia di Berardo Carboni, un parallelo con Ready Player One?

In un'intervista rilasciata a Movieplayer.it, Caterina De Mata parla della realizzazione del film, che ha incluso la realizzazione di Landing, un videogioco originale, in cui il personaggio interpretato da Matilda interagisce, quado connessa al computer, utilizzando un avatar maschile in un mondo virtuale, che si presta da via di fuga alla realtà di tutti i giorni, che tanto la opprime: 

Berardo ci ha portato nel suo mondo e per uno anno e mezzo è stato nel nostro studio, pensando di realizzare questo film con un linguaggio da videogioco. Abbiamo lavorato molto per la tv e poi su Youtube abbiamo dei canali digitali per bambini. Youtopia ci ha permesso invece di parlare ad un mondo più adulto. 

Luca Di Cecca, invece, che si è occupato delle inquadature di Landing, ha riferito che: 

L'esperienza dei videogiochi oggi è importante e attuale come esperienza e coinvolgimento personale [...] Alcuni videogiochi inducono anche la nostalgia quando passa troppo tempo da quando ci abbiamo giocato l'ultima volta, perché li viviamo come reali. Quindi da parte mia ho cercato di tradurre in immagini i pensieri di Berardo immaginando di riscrivere un linguaggio. 

Per creare questo videogioco, si sono ispirati a titoli, come Second Life e Assassin's Creed. Ecco cosa ha rivelato il regista: 

Abbiamo dovuto creare una sotto-sceneggiatura per Landing, un videogioco che in realtà non esiste ma si ispira ad Assassin's Creed e Second Life, come un multiplayer sparatutto in cui bisogna liberare la terra sommersa dal mare uccidendo dei mostri. Questo porta all'instaurarsi di relazioni tra i personaggi che collaborano per la stessa missione e così Matilde si innamora piano piano dell'avatar Hero, che le regala virtualmente un mondo che costruisce per lei in un planetario con il nome di Youtopia.

Dalle parole del cineasta, potremmo azzardare un paragone con Ready Player One nel quale, come saprete, esiste una realtà alternativa, chiamata OASIS, in cui il personaggio principale, Wade Wilson - interpretato da Tye Sheridan - si immerge per vivere la vita che sogna e che diventa una missione nel momento in cui il gioco diventa la strada per emergere e ottenere il riconoscimento messo in palio dallo stesso creatore. Come in Youtopia, anche in RPO i due personaggi principali - che si incontrano nel mondo virtuale - conoscendosi si innamorano. 

Youtopia, il cast

Di seguito, vi riportiamo il trailer ufficiale del film Youtopia:

Nel cast del film, vediamo la presenza dei seguenti attori: Matilda De Angelis, Alessandro Haber, Donatella Finocchiaro, Luca Lionello, Pamela Villoresi, Paolo Sassanelli, Lina Bernardi, Claudio Botosso, Federico Rosati, Silvia Francese, Laura Pizzirani, Giulia Anchisi. Il film arriva nelle sale il 25 aprile 2018. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/wwwFILMit/status/988774685692215296