Zac Efron, da High School Musical a star del cinema: tutti i suoi film

Dopo gli esordi nel mondo della Disney, Zac Efron è ora diventato una vera e propria star di Hollywood

I tempi dei film della Disney e di High School Musical sono ormai distanti, ora Zac Efron sta cercando di scrollarsi di dosso i ruoli nel passato. Un compito già iniziato da qualche anno e che l'attore americano sta portando avanti nel tempo. Insomma, Zac Efron non è più (o almeno non è solamente) "il ragazzo che più tappezza le camere delle adolescenti" come lo aveva definito nel 2007 la rivista Rolling Stone. Lo dimostrano i tanti film che lo hanno visto tra i protagonisti negli ultimi anni, alcuni dei quali hanno avuto anche un grande successo in tutto il mondo. 

Zac Efron: i film degli esordi 

Come detto in precedenza, Zac Efron deve il suo successo ai musical della Disney High School Musical, diretti da Kenny Ortega, dove ha interpretato il ruolo del protagonista, Troy Bolton. Un ruolo questo che l'attore nato a San Luis Obispo (in California) ha vestito per tre anni, nel 2006, nel 2007 e nel 2008, nei tre film della fortunata saga della Disney.

In realtà, High School Musical non rappresenta la prima esperienza nel mondo del cinema di Zac Efron: il suo esordio è infatti avvenuto nel 2005 con The Derby Stallion, pellicola che è arrivata in Italia soltanto tre anni dopo l'uscita negli Stati Uniti, nel 2008, e non ha avuto un grande successo.

Zac Efron: la fimografia completa

Per Zac Efron, High School Musical è stato quindi una sorta di trampolino di lancio per la sua carriera nel mondo del cinema che è poi proseguita con 17 Again - Ritorno al liceo, Segui il tuo cuore e Capodanno a New York. Tra tutti i film di Zac Efron non può poi essere dimenticato Ho cercato il tuo nome di Scott Hicks.

Sono le commedie il genere in cui negli ultimi anni l'attore americano si è espresso al meglio, come dimostrano Cattivi vicini (e il sequel Cattivi vicini 2) e Nonno scatenato. Zac Efron ha però anche lavorato nel pluripremiato The Disaster Artist di cui James Franco è regista e attore protagonista. Negli ultimi anni lo abbiamo invece visto in Baywatch, The Greatest Showman e The Bundy - Fascino criminale.