Zerocalcare, La Profezia dell’Armadillo diventa un film: via alle riprese

La famosa graphic novel del fumettista Michele Rech, in arte Zerocalcare, diventerà un film con un cast di primo piano.

Già da qualche tempo circolavano dei rumors riguardo alla possibilità che la nota graphic novel La Profezia dell’Armadillo fosse trasposta in una versione per il cinema. Ebbene, è notizia recente che sono appena iniziate le riprese e che ormai è stato reso ufficiale anche il cast del film tratto dal fumetto di Michele Rech, fumettista diventato celebre con lo pseudonimo di Zerocalcare.

La Profezia dell’Armadillo: il film

La Profezia dell’Armadillo è il primo libro a fumetti disegnato e scritto da Zerocalcare. Il libro, in origine autoprodotto, è stato poi pubblicato dalla Bao Publishing. Lo stesso Zerocalcare, nel retro copertina, spiega il perché di questo bizzarro titolo:

Si chiama "profezia dell'armadillo" qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.

Il film, le cui riprese sono appena iniziate a Roma, sarà prodotto da Fandango e da Rai Cinema. Molto ricco il cast, che prevede anche grandi nomi: Laura Morante, Simone Liberati, Pietro Castellitto, Valerio Aprea, Claudia Pandolfi, Teco Celio e Diana Del Bufalo. La sceneggiatura del film, oltre che da Zerocalcare stesso, è stata scritta da Oscar Glioti, Pietro Martinelli e Valerio Mastandrea. A dirigere il film è Emanuele Scaringi, già sceneggiatore e regista dei film Senza nessuna pietà (2014) e Okùnchiràn - Emergency in Cambogia (2006).

Di cosa parla il film

La graphic novel, e quindi il film, è incentrato sulle vicende di Zero, un disegnatore alla ricerca della sua grande occasione, che per guadagnarsi da vivere lavora all'aeroporto e dà ripetizioni di francese. Un armadillo è il suo migliore amico ed è proprio il simpatico animale ad aggiornarlo sui fatti del mondo e a tenere con lui delle conversazioni divertenti e un po' assurde. A dare una svolta alla vicenda sarà la tragica scomparsa di una ragazza di cui Zero era segretamente innamorato.

Fonte foto: frame youtube.com/watch?v=HIwnujPiZE4