Zodiac, un killer che ha sconvolto la California tra gli anni '60 e '70, le cui sanguinose vicende sono raccontante nell'omonimo film, con protagonista Jake Gyllenhaal.
Va in onda su Paramount Channel, alle ore 21:10, Zodiac, film diretto da David Fincher, che ha come protagonista Jake Gyllenhaal. La storia, ambientata a cavallo tra gli anni '60 e '70: un vignettista di San Francisco diventa un detective dilettante ossessionato dal rintracciare il killer di nome Zodiac, un individuo non identificato che terrorizza la California del Nord con una follia omicida. Chi è quest'uomo che terrorizza la gente?
Zodiac, la trama
Robert Graysmith è un fumettista che lavora per il San Francisco Chronicle. I suoi modi bizzarri irritano Paul Avery, un reporter il cui bere ostacola il suo lavoro. I due diventano amici grazie ad un interesse comune: il killer Zodiac. Graysmith è ossessionato dal caso, mentre la vita di Avery degenera nell'oblio dell'ebbrezza. L'investigatore dilettante di Graysmith lo mette sulla strada di David Toschi, un ispettore di polizia che, fino a quel momento, non è riuscito a catturare il suo uomo; Sherwood Morrill, un esperto di calligrafia, Linda del Buono, un detenuto che conosceva una delle vittime di Zodiac e altri. Il lavoro di Graysmith lo assorbe totalmente: tutto passa in secondo piano, compresa la moglie e i figli. L'unica cosa che conta davvero è prendere e capire chi è Zodiac.
Chi è il killer Zodiac?
Il killer Zodiac è realmente esistito ed è stato attivo in California, tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70, proprio nel periodo storico in cui è ambientato il film. Lui stesso si attribuì questo soprannome, in varie lettere di sfida che inviò alla stampa, fino al 1974. Le missive contenevano crittogrammi o messaggi cifrati, tre dei quali restano, tutt'oggi, ancora senza una soluzione. L'assassino tolse la vita a cinque persone a Benicia, Vallejo, al Lago Berryessa e a San Francisco: in totale, ammazzò quattro uomini e tre donne, di età compresa tra i 16 e i 29 anni. Solo due di essi sopravvisserò all'attacco di Zodiac, il quale avrebbe ucciso anche altre persone, anche se le prove in merito risultarono insufficienti per attribuirgli anche altri omicidi. Ad oggi, non si conosce ancora l'identità del killer.
Zodiac, il trailer
Di seguito, ecco il trailer del film:
Zodiac, il cast
Nel cast del film vediamo la presenza di Jake Gyllenhaal, Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Anthony Edwards, Brian Cox, Dermot Mulroney, Chloë Sevigny, John Getz, Charles Fleischer, Zach Grenier, Adam Goldberg, Elias Koteas, John Carroll Lynch, Bijou Phillips, Ione Skye, John Terry, Tom Verica, Donal Logue, Jules Bruff, Jim McNichols, June Raphael, Makenna Ruddy, Peter Quartaroli, Jack Samson, Ciara Hughes, Zachary Sauers, Pell James, John Hemphill, Brett Rickaby, Lee Norris, Alexander von Roon, Patrick Scott Lewis, Micah Sauers, James D. Weston II, Gloria Grant, Charles Schneider, Geoff Callan, John Ennis.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/HISTORYUK/status/931566106061484033