Zootropolis, altro record: è secondo solo ad Avatar per...

Il film ha incassato un miliardo di dollari e Forbes lo ha incoronato secondo miglior film originale di tutti i tempi

Il successo continua, anche a distanza di mesi dall'uscita nelle sale cinematografiche: si tratta di Zootropolis, il film d'animazione Disney che in quanto ad incassi ha davvero soddisfatto la casa di produzione, visto che si parla di quasi un miliardo di dollari in tutto il mondo. Ma non è il solo record della pellicola, visto che proprio in queste ore la rivista Forbes ha eletto Zootropolis il secondo miglior film originale di tutti i tempi nella storia del cinema.

Il primo, in cima a questa classifica, è Avatar di James Cameron ma a seguire c'è proprio il cinquantacinquesimo classico della Disney. Alle spalle di un mostro sacro come il film campione d'incassi di Cameron si piazza proprio Zootropolis, premiato per la sua sceneggiatura basata su materiale inedito (in questo senso originale).

Un bel riconoscimento per il film nel cui cast di doppiatori in lingua originale ci sono Jason Bateman, Ginnifer Goodwin e Shakira, Idris Elba, Octavia Spencer, J.K. Simmons, Tommy Chong, Nate Torrence, Jenny Slate, Alan Tudyk, Raymond Persi e Bonny Hunt e Don Lake. Per quel che riguarda il doppiaggio italiano tra i protagonisti anche Massimo Lopez, Frank Matano, Teresa Mannino, Paolo Ruffini e Diego Abatantuono.

Zootropolis è l’undicesimo film nella classifica delle pellicole con il maggiore incasso nella storia della Disney il quarto film d’animazione più visto di sempre (a livello di incassi in tutto il mondo) dopo Toy Story 3, Minions e Frozen Il Regno di Ghiaccio. Per la Disney un 2016 redditizio, considerati non solo gli incassi di Zootropolis ma anche quelli del più recente Captain America: Civil War.

Ecco di cosa parla Zootropolis, il film d'animazione ambientato nell’omonima città, una moderna metropoli molto diversa da qualsiasi altro luogo. Composta da quartieri differenti tra di loro come l’elegante Sahara Square e la gelida Tundratown, Zootropolis accoglie animali di ogni tipo. Dal gigantesco elefante al minuscolo toporagno, in questa città tutti vivono insieme serenamente, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Ma al suo arrivo in città, la simpatica e gentile agente Judy Hopps, scopre che la vita di una coniglietta all’interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi, non è affatto facile. Decisa comunque a dimostrare il suo valore, Judy si lancia nella risoluzione di un caso misterioso per cui dovrà lavorare al fianco di una volpe loquace e truffaldina di nome Nick Wilde.