Il film d'animazione Disney, nel 2015, è secondo solo a Captain America: Civil War
Un traguardo certamente importante, perché non è da tutte le pellicole superare il miliardo di dollari di incassi: Zootropolis è riuscito a farlo, diventando così il secondo film che ha incassato di più nel corso dell'anno. Nello specifico 662,8 milioni in tutto il mondo che si sono aggiunti ai 337,22 guadagnati negli Stati Uniti, per un totale che quindi arriva a 1.000.020 dollari. Zootropolis, in casa Disney, è in buona compagnia, visto che è l'undicesima pellicola ad aver superato il miliardo di dollari.
Il film d'animazione Zootropolis è stato diretto da Byron Howard e Rich Moore: nel 2015 è secondo solo a Captain America: Civil War che fino ad oggi ha incassato 1.131.540 dollari (il film della Marvel è ancora in alcune sale e quindi la cifra è destinata a crescere). Se Zootropolis è l'undicesimo film che riesce in questa impresa (il miliardo di dollari superato) è il quarto per incassi tra quelli Disney: davanti ci sono Frozen - Il regno di ghiaccio, Minions e Toy Story 3 - La grande fuga.
E ovviamente questo rende lecito pensare che possa essere annunciato a breve un sequel. Del resto è un'idea che certamente la produzione sta prendendo in considerazione, almeno stando alle parole di uno dei due registi, Byron Howard: "La risposta dei fan è di enorme aiuto. Credo che tutti abbiamo amato quel mondo così tanto e ci siamo così affezionati ai personaggi, che eravamo un po' tristi quando il film è uscito, perché sembrava che la nostra avventura fosse giunta al capolinea. Quindi è bello sapere che c'è del potenziale per un'espansione". Intanto domani, 8 giugno, Zootropolis arriverà in home video, in attesa che possa essere sviluppato il sequel tanto atteso.
Nel cast di doppiatori in lingua originale ci sono Jason Bateman, Ginnifer Goodwin e Shakira, Idris Elba, Octavia Spencer, J.K. Simmons, Tommy Chong, Nate Torrence, Jenny Slate, Alan Tudyk, Raymond Persi e Bonny Hunt e Don Lake. Per quel che riguarda il doppiaggio italiano tra i protagonisti anche Massimo Lopez, Frank Matano, Teresa Mannino, Paolo Ruffini e Diego Abatantuono.