Simona Izzo: una carriera da incorniciare tra cinema e salotti tv

Simona Izzo è una delle attrici, doppiatrici e opinioniste italiane sempre sulla cresta dell'onda; scopriamo insieme chi è e alcune curiosità su di lei.

Simona Izzo è un'attrice, doppiatrice, regista e opinionista italiana che fa sempre molto parlare di sè per via della sua carriera al cinema, ma anche per le sue comparsate tv. Da quest'ultimo punto di vista la Izzo è stata scelta come opinionista fissa dell'edizione 2018 del Grande Fratello, in studio con Cristiano Malgioglio e Barbara D'Urso. Ma scopriamo qualche curiosità in più sull'eclettica moglie di Ricky Tognazzi

Chi è Simona Izzo: la biografia

Simona Izzo è nata il 22 aprile 1953 (Toro). È figlia d'arte: il padre è un famoso doppiatore nonché direttore di doppiaggio Renato Izzo mentre la madre Liliana D'Amico gestisce una società di doppiagio Pumaisdue, fondata dal marito. Simona inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come doppiatrice, ovviamente, fin dalla tenera età arrivando a vincere nel 1990 il Nastro d'Argento per aver dato la voce a Jacqueline Bisset nella pellicola Scene di lotta di classe a Beverly Hills.

La carriera di Simona Izzo

La Izzo ha presentato in tv anche Giochi senza frontiere, l'edizione del 1982. Una carriera costellata da successi: ricordiamo film come In camera mia di Luciano Martino, con un'interpretazione straordinaria di Sergio Rubini, fino a Simpatici & antipatici di Christian De Sica. Nel 2012, insieme al figlio Francesco, ha partecipato alla seconda edizione di Pechino Express il game show di Raid 2 ma vennero eliminati alla quarta puntata. Nel 2018 è opinionista del Grande Fratello 2018.

Simona Izzo e l'esordio in regia

L'esordio dietro la macchina da presa è arrivato, per Simona, nel 1987 quando ha diretto insieme alla sorella Rossella il film Parole e baci. Nel 1994 torna dietro la macchina da presa per dirigere Maniaci sentimentali, una commedia sul matrimonio che le valse anche un David di Donatello come miglior regista esordiente. Nel 2003 ha realizzato la pellicola Io no insieme a Ricky Tognazzi e nel 2007, quattro anni dopo, dirige Tutte le donne della mia vita.

Simona Izzo: figli e la vita privata 

Simona Izzo, dopo una lunga relazione intercorsa con Maurizio Costanzo, nel 1995 ha sposato Ricky Tognazzi. Dal 1975 al 1978 Antonello Venditti e Simona Izzo sono stati sposati. Da questa relazione Simona anche un figlio, Francesco, anche lui attore e doppiatore che l'ha resa nonna di ben tre nipoti. 

5 curiosità su Simona Izzo

- Antonella Venditti le dedicò diverse canzoni, come Lilly che scrisse quando si sposarono.

- Non ha sposato Maurizio Costanzo perché ancora non aveva ottenuto il divorzio da Venditti.

- Simona Izzo ha vissuto in una famiglia matriarcale: tre sorelle, una madre e tante zie.

- Simona ha ammesso di essere ricorsa al lifting.

- Dopo i numerosi furti subiti, lei e il marito vivono in una camera blindata.