Ambiguo e camaleontico, ecco chi è Renato Zero

Renato Zero, sabato 29 aprile sarà il quinto giudice della sesta puntata del serale di Amici 16. Ecco 7 curiosità sul cantautore romano

Renato Zero, il famoso cantautore italiano, sarà sabato 29 aprile il sesto giudice del serale di Amici 16, non è la prima volta che Renato Zero si ritrova negli studi Elios alla corte di Maria De Filippi in qualità di giudice esterno. Il cantautore romano, infatti, già nella quattordicesima aveva dato il suo contributo al talent show di canale 5. Ricordiamo che la puntata che andrà in onda il prossimo 29 aprile è stata registrata domenica 23. Ma scopriamo qualche curiosità su Renato Zero. 

Chi è Renato Zero

Romano doc, Zero è nato a Roma e all’anagrafe figura come Renato Fiacchini. Renato è figlio di un poliziotto e di un’infermeria e ha trascorso la maggior parte della sua infanzia nel quartiere Montagnola a Roma. Dopo le scuole medie decise di iscriversi all’Istituto di Stato per la Cinematografia e la televisione di Roberto Rossellini, ma all’età di 16 anni ha deciso di lasciare gli studi poiché non si sentiva portato decidendo così di dedicarsi alla musica, alla danza al canto e alla recitazione.

L’uomo dei record

Oltre ad essere uno dei più grandi cantautori italiani dall’epoca è anche un grande showman, un ballerino nonché un produttore discografico. Nel corso della sua lunghissima carriera Zero ha pubblicato ben 38 album di cui: 28 in studio e 7 live, e ancora 3 raccolte ufficiali e ha scritto più di 500 canzoni. 45 sono, invece, i milioni di dischi venduti ed è l’unico ad aver raggiunto il primo posto nelle classifiche italiane ufficiali di vendita per ben cinque decenni consecutivi.

Le trasformazioni di Zero

Il primissimo e giovanissimo Renato Zero era famoso anche per le sue trasformazioni bizzarre e camaleontiche, spesso a stupire non erano solo le sue canzoni (testi profondi che affrontano qualsiasi tematica) ma anche i costumi che lui indossava e lo show che costruiva dietro ogni singola esibizione. All’età di 14 anni ha ottenuto anche il suo primo contratto al Ciack di Roma, per 500 lire al giorno. E proprio in una di queste tante serate romane, Renato viene notato da Don Lurio che gli propose di far parte del corpo di ballo di una giovanissima Rita Pavone.

Il successo e Sanremo

Nei primissimi anni ’70 arriva per Renato il successo tanto cercato grazie all’album d’esordio No! Mamma, no!, ma questo è anche l’anno in cui mette in scena la versione italiana del fortunato musical statunitense Hair presso il Teatro Sistina di Roma, al cui progetto prende parte anche Teo Teocoli. Nel 1991 arriva la sua primissima partecipazione al Festival di Sanremo dopodiché inizia una carriera costellata di successi.

Renato e la vita privata

La vita privata di Renato Zero è sempre stata celata tra privacy e ambiguità. In molti hanno sempre pensato che il cantante preferisse gli uomini alle donne ma così non è, anche se lui c’ha giocato molto negli anni su questa ambiguità. Il grande amore della vita di Renato è la moglie Lucy Morante, nonché sua segretaria, anche se i due non stanno più insieme. Prima della Morante, Renato ha avuto una lunga relazione con Enrica Bonaccorti

7 curiosità su Renato Zero

  1. Odia il celeste e il rosa
  2. Tim Burton disse a Johnny Depp di ispirarsi a lui per interpretare Willy Wonka
  3. Era un fumatore, poi è riuscito a smettere 
  4. Si è pentito di aver fatto ricorso alla chirurgia estetica per un ritocchino sotto il mento
  5. Tra i suoi grandi amici oltre a Loredana Bertè, ci sono Gigi D'Alessio, Carlo Conti, Antonello Venditti, Massimo Ranieri, Gigi Proietti, Raffaella Carrà e Lucio Dalla
  6. Giorgio Panariello è il suo imitatore ufficiale 
  7. Renato è nipote del senatore Mario Tronti

Fonte foto: https://www.facebook.com/renatozero/?fref=ts