L'uomo del west ballerino per una notte. Ecco 8 curiosità su Franco Nero

Franco Nero torna sul piccolo schermo nelle vesti di un ballerino a Ballando con le Stelle. Ma sapete come Nero è stato scelto per il film Django?

Un Franco Nero come non lo avete mai visto, quello che sabato 18 marzo si esibirà sulla pista del talent show di Raiuno condotto da Milly Carlucci. Franco Nero sarà il “Ballerino per una Notte” a Ballando con le stelle, e ballerà proprio con il premio Oscar Vanessa Redgrave. Moro, occhi azzurri, tra le sue doti ha anche un arma a doppio taglio: la bellezza che spesso rischia di offuscare la sua bravura, ma copriamo qualcosa in più su Franco Nero, amatissimo dai registi italiani ma molto apprezzato anche all'estero.

Chi è Franco Nero

Franco Sparanero, in arte Franco Nero, è nato a San Prospero un piccolo paesino in provincia di Parma il 23 novembre del 1941. Dopo il diploma di ragioneria, Franco decide di frequentare l'università e si iscrive alla facoltà di Economia e Commercio ma interrompe gli studi quando si accorge che la sua vera passione è la recitazione e così decide di trasferirsi a Milano e comincia a prendere lezioni presso il Piccolo Teatro di Milano

Esordio al cinema

Nel 1964 Nero fa il suo esordio sul grande schermo con il film La ragazza in prestito accanto ad Annie Girandot e Rossano Brazzi. Nel 1966, mentre si trova sul set delle riprese del film Django di Sergio Corbucci, viene scelto da John Huston per interpretare Abele ne La Bibbia

L'uomo del west

Per tutti gli anni '60 Franco Nero interpreta l'uomo del west ma anche cavalieri e detective e diventa famosissimo all'estero a soli 20 anni. Nel 1967 recita nel film Camelot, rivisitazione della leggenda di Re Artù, e la pellicola segna anche l'inzio della storia d'amore con Vanessa Redgrave. Franco e Vanessa Redgrave avranno anche un figlio, Carlo Gabriel che oggi è un regista. 

Ecco 8 curiosità sul cowboy

  1. Il suo nome è Francesco Clemente Giuseppe Sparanero.
  2. Gli inizi per Franco furono difficili. Lavorava come contabile alla Edison Volta, ma faceva sempre tardi al mattino perché la sera recitava al Piccolo con Strehler. 
  3. A 24 anni fu scelto per il film Django,
  4. Spesso quando andava in albergo all'estero lo registravano come Django
  5. Nel 1967 se ne andò in America per girare il kolossal Camelot. Ma nonostante avesse un contratto per fare cinque film con la Warner, lo fece strappare perché decise di tornare in Europa ad aiutare gli amici
  6. Franco Nero è stato doppiato in tantissimi film. Sergio Graziani il suo doppiatore più assiduo
  7. Vanessa Redgrave è sempre stato il grande amore della sua vita. I due però si lasciarono per ricontrarsi nel 2006 e decidere di diventare marito e moglie.
  8. L'ultima apparizione televisiva è nella serie tv Law & Order