Alan Rickman era "frustrato" dal ruolo del Professor Piton in Harry Potter

In un archivio di documenti, messo all'asta, appartenente ad Alan Rickman, si scopre che l'attore era frustrato dal personaggio interpretato in Harry Potter. Ecco perché.

Emergono curiose rivelazioni su Alan Rickman,  attore che ha interpretato Severus Piton in Harry Potter. L'uomo pare fosse "frustrato" dal suo personaggio nella saga del maghetto, secondo quanto si può rilevare da un archivio di documenti personali del defunto attore che è stato pubblicato all'asta. La star di Truly, Madly, Deeply, morta nel 2016 per cancro al pancreas, è diventata un nome familiare per aver dato il volto al Professor Severus Piton nella serie cinematografica basata sulla serie di romanzi narrativi dell'autrice J.K. Rowling.

Alan Rickman: Harry Potter e le sue frustrazioni con Piton

Una raccolta di lettere e documenti personali del candidato al Tony Award, Alan Rickman, che è stata pubblicata all'asta a maggio presso l'ABA Rare Book Fair a Londra, suggerisce di essere a volte scoraggiato dal suo personaggio iconico. In una cartolina di David Heyman, il produttore che ha scelto Rickman per il ruolo di Severus Piton, Heyman riconosce le frustrazioni di Rickman e lo ringrazia per il suo ruolo nei film di Harry Potter:

Grazie per aver reso il film [Harry Potter e la Camera dei Segreti] un successo” gli scriveva il produttore nel 2002. “So che, a volte, ti senti frustrato, ma sappi che sei una parte vitale di questi film. E sei strepitoso.

Le disillusioni continuano in una nota successiva, intitolata "Nella testa di Piton", che Rickman scrisse mentre lavorava su Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Tenendo conto della quantità di attenzione che il suo personaggio ha ricevuto nel film del 2009, ha scritto: "È come se [il regista] David Yates avesse deciso che tutto questo non è importante per il grande schema delle cose, vale a dire: l’interesse del pubblico adolescente". 

Alan Rickman, un archivio di documenti dal valore inestimabile

L'intero archivio, che copre la carriera di 40 anni dell'attore è stato valutato a 1,2 milioni di dollari ossia 1 milione di sterline e include anche lettere di J.K Rowling che ringrazia il defunto attore per "rendere giustizia al mio personaggio più complesso", così come le corrispondenze del Principe del Galles, Bill Clinton e Tony Blair e la copia di Rickman della sceneggiatura del suo primo film, Die Hard degli anni '80.

Fonte immagine in evidenza: facebook.com/AlanRickmancom