Alberto Angela ha gruppi di fan sui social che lo rendono più virale di una pop star
Solitamente siamo solitamente abituati a vedere fra gli idoli dei più giovani personaggi dalla forte trasgressività (come i Maneskin, Miley Cyrus o altri artisti musicali stranieri) oppure volti delle serie tv e delle fiction più gettonate (vedi Leonardo Cecchi di Alex&Co. o Karol Sevilla da Soy Luna) passando persino per gli youtuber e le blogger più cliccate del web...ma nessuno mai avrebbe potuto scommette che fra le personalità più interessanti per i giovani c'è anche un uomo di cultura: Alberto Angela. Proprio così: il celebre conduttore di Ulisse e Meraviglie è diventato in breve tempo uno dei volti più cliccati, commentati, amati e parodiati della rete.
#AlbertoAngela ci spiega la vita dei neonati.#Ulisse #Angelers pic.twitter.com/1qsQUpw8Qq
— Santiago (@xntgo) December 9, 2017
Spiegare come mai proprio Alberto Angela sia diventato un personaggio così tanto amato tanto da avere un fanclub ufficiale - gli Angelers - è un mistero. Possiamo però riflettere sui temi e gli argomenti che molto spesso fanno leva per il raggiungimento della cosiddetta viralità di alcuni meme, tweet o gif animate divertenti. Primo tema mai sottovalutato è l'ampia conoscenza in ambito culturale di Alberto Angela: un "fattore x" che venne parodiato persino da Neri Marcorè nell'oramai lontano 2001 ne L'Ottavo Nano, show comico di Serena Dandini.
Alberto Angela è ormai un idolo
Secondo elemento che ha reso Alberto Angela il nuovo idolo delle folle è il suo charme. Il divulgatore scientifico Rai porta molto bene i suoi 55 anni e il pubblico non nasconde di gradire anche il suo bell'aspetto. Le Angelers più incallite lo paragonano ironicamente alle sculture più celebri d'Italia: su Twitter c'è chi gli dà del Bronzo di Riace, chi lo paragona all'imponente presenza del David di Michelangelo e chi - con un po' più di fantasia - incolla il suo faccione sul protagonista dell'affresco intitolato "La Creazione di Adamo" dove - la storia insegna - il Primo Uomo viene creato ad immagine e somiglianza di Dio.
Interrogato a tal proposito, lo stesso Alberto Angela si dice lusingato di queste attenzioni: "Mi fa sorridere" rivelò a Cartabianca da Bianca Berliguer "Onestamente non ci do peso". Sexy, acculturato e persino modesto: come si può non essere dalla sua parte?