Alcolista, il thriller americano realizzato da un italiano

Si chiama Alcolista la seconda opera cinematografica del giovane regista Lucas Pavetto

Il nuovo film dell’italo-argentino Lucas Pavetto, arriverà in Italia giovedì 18 maggio 2017. Il film, realizzato interamente a New York e prodotto da una piccola casa di produzione italiana, la Dea Film, fa comprendere quanto l’Italia si stia muovendo per portare sul mercato internazionale i film nostrani.

La trama di Alcolista

Il secondo film di Lucas Pavetto è incentrato sulla vita di uomo, solo e alcolizzato. Il protagonista di Alcolista passa tutte le sue giornate attaccato al collo della bottiglia, progettando, in maniera minuziosa e compulsiva, l’omicidio del suo vicino di casa. Ormai non riesce quasi più a distinguere la linea che separa la realtà dal sogno, sprofondando sempre di più nel baratro dell’alcool. L’incontro fortuito con un’assistente sociale, Claire, fa però nascere in lui la speranza di poter rivedere, un giorno, la luce. O forse è troppo tardi?

Un film italiano dal respiro internazionale

Alcolista, che prima di sbarcare nelle sale cinematografiche è stato già presentato in alcuni festival internazionali, come il Buffalo Film Festival e l’Indie Film Festival, sarà distribuito  dalla WEST 46th FILMS, altra piccola casa di distribuzione che fa base sia a Roma che a New York. Insomma, questa piccola opera cinematografica è certamente una produzione low budget che, però nasconde dietro un grande lavoro strategico, la cui fine è proprio quella di renderla fruibile nei migliori mercati internazionali. La scelta di girarlo interamente a New York, non ha solo rispettato i voleri della sceneggiatura, ambientata nella grande mela, ma è anche essenziale al fine di conferire al film un respiro internazionale. Queste piccole case di produzione, come la Dea Film e la WEST 46th FILMS, danno al cinema indipendente la possibilità di poter crescere. Al suo interno, molto spesso, si nascondo grandi opere cinematografiche.

Chissà che Alcolista non sia una di queste. Prossima a uscire nelle sale italiane, sarà il pubblico a sancirne il verdetto finale.

Fonte foto copertina: facebook.com/Alcoholist/