Anna Magnani: 5 curiosità su una delle attrici-simbolo del cinema italiano

In occasione della mostra che si terrà a Roma in suo onore, scopri le curiosità su una delle più importanti attrici italiane.

Anna Magnani è stata sicuramente una delle attrici più importanti del panorama italiano. È considerata una vera e propria figura-simbolo femminile del cinema e nel corso della sua carriera è stata sempre apprezzata sia in Italia che all'estero. Nei prossimi giorni, a Roma, si terrà una mostra in suo onore dal titolo Anna Magnani, la vita e il cinema, organizzata da Mario Sesti, regista e critico cinematografico originario di Messina, in collaborazione con la Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia e dell'Istituto Luce. Per l'occasione abbiamo raccolto 5 curiosità sulla celebre attrice romana che forse non conoscevi:

1 Anna Magnani non ha mai saputo chi fosse davvero il suo vero padre, sebbene tramite alcune ricerche riuscì a risalire alle sue radici calabresi, nonché al congnome del padre: Del Duce. Succevviamente, affermerà con ironia di aver concluso prematuramente le ricerche per non passare alla storia come "La figlia del Duce".

2. La Magnani è stata la prima attrice italiana a ricevere l'Oscar. Era il 21 marzo 1956. Vinse nella categoria "migliore attrice protagonista" nel film La Rosa tatuata.

3. L'attrice è una delle poche star del cinema nate in Italia ad avere una stella nella Hollywood Walk of Fame, la celeberrima strada di Hollywood composta da più di 2000 stelle che portano i nomi dei più grandi attori della storia. 

4. La Magnani è sempre stata apprezzata da pubblico e critica, ma anche e sopratutto dai più grandi artisti italiani, da Pier Paolo Pasolini, che ne lodò l'acuta sensibilità dopo aver lavorato insieme nel film Mamma Roma, ma anche Ungaretti, Fellini, Montanelli, che dichiarò le seguenti parole: «Io la ringrazio sopratutto di esistere. Nessuna creatura mi ha mai dato tanto, e così generosamente, quando dà. Per fortuna non se ne accorge e non esige impossibili restituzioni».

5. Quella di Anna Magnani fu una morte assistita fino alla fine dal figlio Luca, ma anche da Roberto Rosselllini. Morì a causa di un tumore al pancreas il 26 settembre del 1973 e fu sepolta nel cimitero della balneare San Felice Circeo, in provincia di Latina.

Anna Magnani, la vita e il cinema: l'evento

La mostra si terrà dal 22 al 29 luglio presso il Complesso del Vittoriano e verranno esposte numerose fotografie e immagini, film, clip inedite e registrazioni di Anna Magnani, in modo da ripercorrere una grande carriera e di far conoscere la vita e la carriera dell'attrice anche a chi non ha avuto modo di viverla.