Ambra Angiolini: da Non è la RAI al David di Donatello!

Cantante, attrice, ballerina, modella: le mille vite di Ambra Angiolini

È l'Ambra nazionale. Che tu la ricordi, giovanissima, tra le ragazze di Non è la RAI, oppure durante le sue prime conduzioni radiofoniche oppure ancora al cinema, in lavori più o meno recenti, Ambra Angiolini rimane Ambra Angiolini. Cioè quella ragazza poliedrica, spigliata, un po' acqua e sapone, che ha saputo conquistarsi affetto e ammiratori. La sua carriera abbraccia praticamenrte qualsiasi mezzo televisivo. Come si diceva poco prima: dal piccolo al grande schermo, per passare anche dalla radio. Ma quante cose sai fare, Ambra?

Ambra Angiolini e la televisione

La carriera di Ambra nasce proprio sul piccolo schermo. Dopo aver esordito appena quindicenne in Bulli & pupe, programma estivo di prima serata di Canale 5, debutta nella stagione 1992/1993 di Non è la RAI. E da allora è storia: perché quel format diventa un vero e proprio fenomeno di costume e le regala un'enorme popolarità.

Ma anche terminata l'esperienza a Non è la RAI, la televisione continua a essere la casa della showgirl. L'elenco dei programmi a cui partecipa, sia in veste di conduttrice sia in quella di semplice ospite, è molto lungo: il Festivalbar del 1995, Generazione X, il Dopofestival di Sanremo accanto a Pippo BaudoSuper, Non dimenticate lo spazzolino da denti...  

Tra dischi e radio

Accanto alla carriera televisiva, Ambra Angiolini si butta presto anche nel mondo della musica, prima come interprete e poi come conduttrice radiofonica. Nell'autunno del 1994 pubblicò il suo primo album, T'appartengo, che fu tradotto anche in spagnolo e pubblicato in Spagna e Sud America. L'album vendette 370mils copie solo in Italia e ottiene tre Dischi di platino e un Disco d'oro. A soli due anni di distanza (gennaio 1996) esce Angiolini, il suo secondo disco. Quindi, nel 1997 è uscito il suo terzo album, Ritmo vitale, che a differenza dei precedenti, contiene brani scritti da lei stessa. Ambra Angiolini da cantante ha quasi lo stesso successo che sul piccolo schermo.

Il 1998 segnò il debutto di Ambra come conduttrice radiofonica; per tutto il mese d'agosto condusse su Radio 105 Network 105 estate, programma in cui passava in rassegna le hit del momento. La sua carriera radiofonica su RTL 102.5 conducendo, di domenica, il programma Capriccio, in cui si discute sul sesso.

I film di Ambra Angiolini

Nell'estate 2006 è impegnata sul set del film Saturno Contro, nel quale interpreta il ruolo della cocainomane Roberta, per la regia di Ferzan Özpetek; il film esce nelle sale nel 2017 ed è un successo: accolta in maniera particolarmente positiva dalla critica, l'opera fa vincere ad Ambra il Nastro d'argento, il David di Donatello, il Globo d'oro e il Ciak d'oro come miglior attrice non protagonista o come miglior rivelazione.

Tra gli altri film con Ambra Angiolini non possono non essere citati: Bianco e nero, diretto da Cristina Comencini; Viva l'Italia diretto da Massimiliano Bruno; Ci vediamo a casa, per la regia di Maurizio Ponzi; Stai lontana da me diretta da Alessio Maria Federici; Maldamore, diretto da Angelo Longoni; Immaturi, nel quale è diretta da Paolo Genovese e il sequel Immaturi - Il viaggio.

L'ultimo film di Ambra Angiolini, ora nelle sale, è La verità, vi spiego, sull'amore, diretto dal regista Max Croci.

Ambra Angiolini: vita privata

Per anni Francesco Renga e Ambra Angiolini sono stati una delle coppie più seguite e ammirate del mondo dello spettacolo.

I figli di Ambra Angiolini e dell'ex compagno sono Jolanda (nata nel 2004) e Leonardo (nato nel 2006). La separazione della coppia, nonostante entrambi non amino parlare pubblicamente della loro vita privata, è stata seguita da molte riviste di gossip.

Così come è stata ampiamente "paparazzata" la relazione tra Ambra Angiolini e Lorenzo Quaglia...