Angelo Maria Perrino: è lui il fondatore della prima testata giornalistica "online"

Angelo Maria Perrino è ormai di casa a I Fatti Vostri: il direttore di Affari viene invitato spesso da Giancarlo Magalli per commentare le notizie del giorno.

A I Fatti Vostri, Angelo Maria Perrino è sicuramente uno degli ospiti più apprezzati, sia dal pubblico che da Giancarlo Magalli, che non fa mai aspettare troppo tempo prima di invitare nuovamente il giornalista in studio. Come sempre Angelo Maria Perrino si siede nell’edicola della piazza più famosa del piccolo schermo per commentare i principali avvenimenti del giorno. Fondatore e direttore di Affaritaliani.it, Perrino è una delle voci più apprezzate e attendibili di questo segmento televisivo mattutino, da quest'anno condotto dalla coppia Magalli - Laura Forgia.

Angelo Maria Perrino: la biografia di un pioniere del giornalismo

Laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Milano, il giovane Angelo decide di proseguire il suoi studi frequentando un Master in General Management. È in questi anni che, oltre a prepararsi a diventare un grande giornalista, lo studente si appropria degli strumenti intellettuali per poter un giorno gestire un giornale tutto suo. Nel 1977, ancora giovanissimo, Angelo diventa un collaboratore di Panorama, testata giornalistica per la quale lavorerà fino al 1985. Intanto, il giovane giornalista si cimenta nella scrittura di saggi: nel 1980 esce la sua opera prima, Tutto il calcio venduto per venduto, a cui seguiranno anche Professione Manager (1986) e Vita da Manager (1988).

Angelo Maria Perrino: la nascita di affaritaliani.it

Corre l’anno 1996, quando il giornalista decide di registrare una nuova testata giornalistica pensata per il web: affaritaliani.it, un progetto diventato presto un grandioso successo. Prima della nascita della testata giornalistica, Angelo era comunque già un giornalista affermato: dopo l’esperienza con Panorama, infatti, il giornalista aveva intrapreso una stretta collaborazione con alcune testate “cartacee” come Il Giornale e Milano Finanza. Insomma, la sua carriera era ormai decollata. Il giornalista sentiva, però, un forte desiderio di diventare indipendente. Poi la grande idea, fondare un giornale tutto suo: è così che è nato Affaritaliani.it, la prima testata giornalistica progettata esclusivamente per il web.

Oggi Affaritaliani.it ha compiuto 20 anni. Una lunga esperienza “online” che  ha trasformato Angelo Maria Perrino in un vero e proprio pioniere del giornalismo italiano.

Fonte foto copertina: facebook.com/I-Fatti-Vostri-416062518454431/