Antonio Albanese: 5 curiosità per rivivere tutti i suoi personaggi!

L'attore è arrivato a spegnere 53 candeline. Andiamo alla scoperta della sua carriera e filmografia attraverso 5 imperdibili curiosità!

Attore, imitatore, scrittore, comico e regista, Antonio Albanese è un artista a 360°, che da anni diverte e appassiona il pubblico grazie ai suoi film e ai personaggi inscenati sul piccolo schermo. Protagonista di numerose pellicole di successo, tra cui Qualunquemente, Mamma o papà?, Come un gatto in tangenziale e Contromano, negli ultimi anni. Scopriamo insieme qualcosa in più su di lui, partendo dalle curiosità sulla sua carriera e facendo una lista dei suoi film più famosi

Antonio Albanese: i personaggi e 5 curiosità sulla carriera

La carriera di Antonio Albanese, nato il 10 ottobre 1964 (Bilancia), è passata da diversi step: speaker radiofonico, cabarettista, imitatore e attore, nel corso della sua vita Albanese si è dimostrato un artista poliedrico e capace di divertire in tantissimi ruoli differenti. Ripercorriamo la sua carriera attraverso 5 curiosità sul suo conto:

1. Antonio Albanese non comincia subito la sua carriera nelle vesti del comico, bensì in qualità di speaker radiofonico. Infatti, inizialmente, l'attore ha condotto un programma dal nome Magic Moment, trasmissione incentrata prevalentemente sulla musica rock.

2. Dopo l'esperienza in radio, Antonio Albanese comincia anche ad esibirsi dal vivo. Una tappa che risulterà fondamentale per il suo percorso è Zelig, celebre programma televisivo nato però come locale di cabaret. E grazie alle sue brillanti performance, Albanese cominciò a farsi conoscere al pubblico, che ai tempi già gradiva molto le sue esibizioni live.

3. Dopo i primi spettacoli, arriva anche la televisione: Albanese viene invitato nel 1992 al Maurizio Costanzo Show, ma prima diventa anche inviato dalla montagna del tg delle vacanze di Canale 5. Lo stesso anno verrà chiamato come ospite fisso alla trasmissione di Paolo Rossi Su la testa.

4. Il grande successo di Antonio Albanese da comico arriva però grazie alla trasmissione Mai dire..., dove in compagnia della conduzione della Gialappa's Band, metterà in scena numerosi personaggi esilaranti, fra cui Epifanio, Alex Drastico, il giardiniere di Berlusconi Pier Piero e tanti altri.

5. A completare il quadro, nella vita di Antonio Albanese non poteva di certo mancare il cinema. Il suo esordio arriva nel 1996, grazie al film Uomo d'acqua dolce, ma nel corso della sua carriera prende parte a numerosi film di successo, fra cui Qualunquemente (2011), L'abbiamo fatta grossa (2016), Mamma o papà (2017) e Come un gatto in tangenziale (2017).

Antonio Albanese: i film dell'attore

Vi siete mai chiesti quanti sono i film a cui ha preso parte Antonio Albanese nella sua carriera? Eccoli tutti quanti:

Un'anima divisa in due (1993)

Vesna va veloce (1996)

Uomo d'acqua dolce (1996)

Tu ridi (1998)

La fame e la sete (1999)

La lingua del santo (2000)

Il nostro matrimonio è in crisi (2002)

È già ieri (2004)

La seconda notte di nozze (2005)

Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi (2007)

Giorni e nuvole (2007)

Questione di cuore (2009)

Qualunquemente (2011)

To Rome with Love (2012)

Tutto tutto niente niente (2012)

L'intrepido (2013)

La sedia della felicità (2013)

L'abbiamo fatta grossa (2016)

Mamma o papà? (2017)

Come un gatto in tangenziale (2017)

Contromano (2008)