Studi e recitazione: dieci attori che hanno deciso di lasciare il liceo

Sono molti gli attori che hanno deciso di lasciare gli studi anzitempo e sono comunque riusciti a raggiungere il successo. In questo elenco grandi nomi quali Tom Cruise, Johnny Depp e (tra i registi) Quentin Tarantino.

Non sempre una buona istruzione è sinonimo di successo. In Italia come nel mondo sono tante le sorie di persone che pur non avendo finito il liceo sono riuscite a sfondare, in qualunque campo, dalla finanza allo sport passando per lo spettacolo. E proprio in quest'ultimo settore sono tantissime le star di Hollywood che hanno lasciato gli studi, magari a causa di situazioni difficili e vittime di bullismo, per potersi concentrare sulla carriera attoriale. Vi proponiamo dieci attori che, nonostante tutto, ce l'hanno fatta.

Tom Cruise ha inseguito la carriera di attore

Un bellissimo e bravissivo come Tom Cruise, 56 anni compiuti a luglio, ha avuto tantissime difficoltà nel periodo scolastico a causa di una serie forma di dislessia che ne ha influenzato l'adolescenza. Dopo diverse esperienze, tra cui un periodo in un seminario francescano, Cruise lasciò il liceo di Glen Ridge nel New Jersey per trasferirsi a New York e studiare recitazione. Anche la sua compagna storica ed ex-moglie Nicole Kidman frequento due licei prima di abbandonare gli studi e interessarti all'arte drammatica a Melbourne e Sidney.

Chi invece ha raggiunto il successo per vie traverse è stato Johnny Depp. Giovanissimo, lasciò la scuola per inseguire il suo sogno di una carriera nel mondo della musica, ma a bussare alla sua porta arrivò la recitazione. Dopo i primi passi con il gruppo The Kids, Depp venen infatti coinvolto dall'amico Nicolas Cage nel mondo della recitazione, strada che poi lo ha portato a diventare la star di Pirati dei Caraibi e non solo. Tra i suoi colleghi di set nei blockbuster Disney c'era anche Orlando Bloom, che proprio come Cruise fece molta fatica a scuola, e mai la terminò, a causa della sua dislessia.

Kate Winslet vittima di bullismo

Non solo storie di sogni però nel mondo patinato di Hollywood: l'attrice Kate Winslet, indimenticabile Rose del cult Titanic, fu infatti vittima di bullismo a scuola e a causa di questi accadimenti decise di abbandonare gli studi a soli 16 anni. Come lei anche Kristen Stewart, star della saga Twilight, decise di lasciare il liceo per colpa dell'atteggiamento dei suoi compagni, e solo in seguito si decise a terminare gli studi attraverso lezioni private. 

C'è anche chi, come Lindsay Lohan e Jessica Simpson, non ha potuto terminare gli studi a causa del successo arrivato troppo presto. Entrambe, ancora liceali, dovettero infatti abbandonare per poter seguire le loro già avviate carriere. O chi come Charlize Theron, che non sentendosi a suo agio nel mondo scolastico decise di lasciare gli studi e dedicarsi alla sua carriera. Un po' come Quentin Tarantino, il famoso regista di Pulp Fiction e Le Iene, che si ritirò dal liceo perché riteneva di essere in grado di potersi dedicare meglio alla sua istruzione in maniera autonoma.