Le star del cinema che hanno detto "No" al fotoritocco

Prassi comune nel mondo del marketing cinematografico, il fotoritocco è una pratica che molte star proprio non digeriscono. Tra queste, su tutte, l'attrice Keira Knightley.

Nonostante l'immagine sia una componente fondamentale per un attore, molte star di Hollywood sembrano rifiutare l'aiuto che la tecnologia moderna può dare ai loro corpi. Tra foto, immagini promozionali e talvolta anche le stesse scene, sempre più spesso "il ritocchino" è diventato un must, quasi come se fosse impossibile ritrarre attori e attrici senza l'utilizzo di Photoshop e programmi simili. Sebbene sia diventata quasi la prassi nell'industria dello show business, sono in molti gli interpreti che hanno deciso di rifiutare categoricamente ogni sorta di fotoritocco.

Attori senza Photoshop: Keira Knightley contro l'intervento del computer

Tra questi spicca senza dubbio l'attrice Keira Knightley, interprete e modella nota per il suo fisico androgino e scarso di forme, che nel corso della sua carriera è stata più volte oggetto di fotoritocco, troppe volte senza alcun consenso. Clamoroso fu il caso di King Arthur, film del 2004 che la vide campeggiare sul poster promozional con un décolleté fortemente ritoccato. 

La stessa attrice ha poi accettato di posare in topless solo a patto che la sua immagine non venisse in alcun modo modificata, affermando che "i corpi delle donne oggi siano diventati un campo di battaglia e la fotografia sia in parte responsabile. La nostra società è così basata sull'immagine, che diventa più difficile vedere varietà di forme".

Come lei anche Kate Winslet è da sempre una fiera sostenitrice della bella naturale, e nel 2003 quando il noto magazine GQ pubblico alcune sue foto fortemente ritoccate in cui appariva davvero magrissima, l'attrice rispose a quelle immagini con un comunicato in cui affermava "Io non sono e non vorrei essere così".

Photoshop: Brad Pitt ha rinunciato al fotoritocco per i suoi 50 anni

Se si può pensare che ad essere vittime del forte utilizzo del fotoritocco nelle immagini promozionali e nelle fotografie siano sempre le donne, ci sbagliamo. Anche attori e modelli sono stati più volte oggetto di modifiche non richieste, come nel caso di Brad Pitt.

In segno di protesta il noto ex-compagno di Angelina Jolie ha deciso di mostrarsi senza scuse e senza modifiche sulla copertina della rivista W in occasione dei suoi cinquant'anni, posando per un servizio fotografico totalmente privo di Photoshop realizzato da Chuck Close.