"Basta Netflix": ecco chi c'è dietro i cartelloni spuntati a Milano

È stato finalmente svelato il senso di quel "Basta Netflix" apparso su diversi cartelloni comparsi sui muri della città

"Basta Netflix", recitano numerosi cartelloni pubblicitari apparsi per le strade più importanti di Milano negli ultimi giorni. Con il font e i colori tipici del colosso dello streaming, tanti curiosi si sono chiesti chi o cosa ci fosse dietro questa campagna di guerrilla marketing. La risposta è arrivata nella giornata di oggi: Netflix stesso. La divisione italiana della società di Reed Hastings ha attuato questa curiosa idea sui muri del capoluogo lombardo lasciando di stucco i passanti. Alcuni avevano addirittura ipotizzato si trattasse di una campagna anti-Netlfix. I dubbi sugli autori sono stati poi dissipati sui canali social del servizio streaming.

Basta Netflix: cartelloni a Milano, svelato il mistero

Non è la prima volta che Netflix attua strategie comunicative del genere. L'anno scorso erano spuntati negli Stati Uniti alcuni misteriosi cartelloni pubblicitari che recitavano "Netflix is a Joke" ("Netflix è uno scherzo/una battuta"). Il significato della pubblicità era stato rivelato alla cerimonia di premiazione degli Emmy: un nuovo progetto di stand-up comedy che coinvolge alcuni comici famosi come Chris Rock, Louis C.K., Amy Schumer, Sarah Silverman e Tracy Morgan. "Basta Netflix" sembra ricalcare la stessa strategia, come dimostra il post pubblicato dalla pagina Facebook ufficiale del network.

Basta Netflix: pubblicità da influencer

Resta da capire cosa andrà a pubblicizzare questa campagna, arrivata in concomitanza con le uscite Netflix di settembre 2018. Dopo i primi avvistamenti, alcuni influencer italiani hanno postato online delle foto in cui il claim utilizzato appare bene in evidenza. Da Jake la Furia ai Coma_Cose passando per Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti. È possibile che nello slogan ci sia un pezzo di frase per il momento eliso. "Basta Netflix e…" o Basta Netflix per..." si prestano a innumerevoli utilizzi. Una sponsorizzata apparsa nelle ultime ore su Instagram recita infatti: "Basta Netflix e porti le tue serie anche in viaggio".

 

I’m back in town...

Un post condiviso da Jake la Furia (@thereallafuria) in data:

 

voglio fare a gara a chi dice piu’ fe-sserie

Un post condiviso da Coma_Cose (@coma_cose) in data:

Fonte foto: https://www.facebook.com/netflixitalia/