Una storia pazzesca che arriva dall'Arkansas: due emuli di "Breaking Bad" sono finiti dietro le sbarre perché volevano diventare come Walter White
Il rischio dell'emulazione di ciò che vediamo nelle serie TV è sempre dietro l'angolo. Se in Italia alcuni magistrati hanno sollevato dubbi e perplessità nei confronti di Gomorra, quello che succede negli Stati Uniti va oltre ogni immaginazione. Due docenti universitari dell'Arkansas sono stati arrestati e accusati di traffico di droga. Il loro spunto? La serie Breaking Bad. I due emuli, uno dei quali noto nel giro dello spaccio con il nomignolo di Heisenberg, aveva costruito un laboratorio di metanfetamine, stavolta non nello scantinato di casa ma in quello dell'università.
Breaking Bad, fan come Heisenberg: arrestati per spaccio
Proprio come in Breaking Bad, il 40enne Bradley Allen Rowland e il collega 45enne Terry Bateman insegnano chimica e sono professori associati alla Henderson State University di Arkadelphia.
Nel pomeriggio di venerdì 15 novembre 2019, Rowland e Bateman sono stati fermati dagli agenti del dipartimento di polizia di Clark County, in Arkansas, con l'accusa di fabbricazione di metanfetamine e di possesso di materiale per produrre stupefacenti.
Come rivelato da Deadline, i due sono stati scoperti quando il laboratorio di scienze dell'università è stato chiuso per realizzare dei lavori di risanamento. Da giorni, infatti, molti studenti segnalavano una puzza calda e opprimente provenire da quelle stanze.
Breaking Bad, Blue Sky finisce in università
La prima segnalazione risale all'8 ottobre: nelle settimane successive, la ditta ha svolto i lavori per ventilare adeguatamente il laboratorio, che ha riaperto il 28. Tuttavia, durante le ricerche per individuare da dove venisse quel forte odore, gli operai hanno scoperto tracce di cloruro di benzile, uno dei composti organici usati per creare la Blue Sky, ovvero la meth prodotta da Walter "Heisenberg" White in Breaking Bad.
Rowland e Bateman sono subito finiti in congedo amministrativo. Per altro Rowland non era nuovo a questa "passione" per la serie di Vince Gilligan: in un articolo apparso sul giornale del college, aveva dichiarato di ammirare molto lo show con Bryan Cranston e Aaron Paul perché aiuta gli studenti ad interessarsi alla chimica.
Fonte foto: https://www.facebook.com/BreakingBad