Buon compleanno Brian De Palma: ecco 5 curiosità sul regista di Scarface

Il regista, sceneggiatore e produttore statunitense è arrivato a spegnere 77 candeline.

Considerato uno dei registi che hanno dato vita alla New Hollywood, Brian Russel De Palma è arrivato all'età di 77 anni. Grande ammiratore e studioso di Alfred Hitchcock, in quarant'anni di carriera il regista ha realizzato tantissimi film di successo, come Carrie - Lo Sguardo di SatanaScarface, Gli intoccabili, Mission: Impossible e tanti altri.

Brian De Palma: la biografia

Nato l'11 settembre del 1940 nel New Jersey da due genitori di fede cattolica, il regista frequenta durante la sua giovinezza scuole protestanti. Dopo gli studi, a vent'anni comincia a realizzare alcuni cortometraggi. Nel 1968 il suo debutto sul grande schermo, che lo porta a realizzare alcuni film dove De Palma riesce fin da subito a dimostrare il suo talento e la grande attitudine al mondo del cinema. Oggi è conosciuto sopratutto per il suo inconfondibile stile, fatto di inquadrature d'impatto o suoi marchi di fabbrica, come le inquadrature che ruotano a 360° attorno ai soggetti.

Brian De Palma: 5 curiosità su di lui

In occasione del suo compleanno, andiamo alla scoperta di alcune curiosità sul regista che forse non sapevi:

1. Brian de Palma si è sposato tre volte: prima con Nancy Allen, con cui è stato dal 1979 al 1984, poi con Gane Anne Hurd, dal 1991 al 1993, infine con l'attrice Darnell Gregorio, con cui è stato sposato dal 1995 al 1997.

2. Il suo cognome è dovuto alle origini pugliesi del padre, un ortopedico statunitense figlio di immigrati italiani di Alberona di nome Anthony De Palma.

3. Non è raro che film di Brian De Palma si affronti il tema del "voyeurismo", un tema che il regista conobbe durante la sua infanzia. Infatti, quando era bambino, i suoi genitori si separano a causa di un tradimento del padre. E dopo quell'evento, Brian inseguì il padre per diversi giorno, cercando di coglierlo in flagrante così da trovare le prove dell'accusa. 

4. Il suo esordio come regista risale al 1968, anno in cui uscì il suo film Murder à la mod, che ottenne anche un discreto successo. Negli anni precedenti, Brian De Palma aveva però realizzato già diversi cortometraggi.

5. Nella sua carriera, Brian De Palma ha vinto numerosi premi. Tra i tanti riconoscimenti, si ricordano la vittoria al Festival di Berlino 1996 con il film Greetings, il primo premio al Festival internazionale del film fantastico di Avoriaz con il film Il fantasma del palcoscenico nel 1975 e ancora nel 1977, questa volta grazie al film Carrie - Lo sguardo di Satana.