Come cancellare la cronologia di Netflix

La nostra cronologia di Netflix non perdona e non dimentica. Ecco come gestire l’attività di visione ed eliminare i nostri scheletri dall’armadio.


Gestire la nostra cronologia Netflix è indispensabile almeno per due motivi. Il primo è quello più immediato: eliminare le tracce di tutto quello che abbiamo visto ma che non vogliamo confessare nemmeno a noi stessi. Naturalmente questa opzione è utile in particolare se abbiamo un account condiviso, per esempio sulla TV di casa o sul computer della famiglia. E non vogliamo che tutti sappiano che passiamo la notte a guardare commedie romantiche.

Perché eliminare qualcosa dalla nostra cronologia Neflix?

Al di là dei facili umorismi, rimuovere quello che abbiamo visto dalla lista Netflix delle serie e dei film che anche un’utilità più seria. Come tutti i siti che conservano una cronologia delle nostre attività, anche Neflix usa i dati che raccoglie per proporci quello che, secondo il sistema, potrebbe interessarci maggiormente.
Quindi, anche la puntata di quel telefilm trash, anche il filmaccio che ci hanno costretto e vedere gli amici e quella roba coreana che nemmeno abbiamo capito, “marchiano” il nostro profilo di Netflix e condizionano le proposte che ci farà la piattaforma.
Per questo motivo, eliminare quello che non ci interessa più, o che non ha incontrato i nostri gusti, migliora senza dubbio quello che la piattaforma ci offre.
Certo, anche il nostro giudizio ha un peso. Ma svuotare la cronologia di Neflix, o per lo meno eliminare quello che non ci interessa più, ci dà la possibilità di definire meglio i nostri interessi, con uno sforzo minimo.

Come eliminare un programma Neflix dalla cronologia

Come prima cosa, identifichiamo nell’interfaccia della piattaforma che stiamo usando il modo per accedere al nostro profilo. Ecco due esempi:

tablet:

Browser:

Una volta aperto il menu, usiamo la voce account.

Se siamo su un dispositivo, Netflix aprirà automaticamente il browser. Da questo punto in avanti la procedura è uguale per tutti, e per la verità è molto semplice.

Scorriamo i dati del nostro account fino a trovare la voce Attività di visione contenuti

Il sito che si apre infatti presenta la lista attività. Dobbiamo semplicemente toccare l’icona a forma di divieto per eliminare un oggetto dalla nostra cronologia Netflix.

Come possiamo vedere dall'indirizzo indicato, se abbiamo fretta possiamo anche raggiungere questa pagina di gestione direttamente all'indirizzo www.netflix.com/viewingactivity. Se il browser è già collegato arriveremo direttamente alla pagina, altrimenti dovremo effettuare l'accesso.
Questa pagina ha anche una scheda che mostra gli elementi valutati: possiamo rivedere i nostri giudizi "in blocco". Anche in questo caso, modificare le nostre decisioni avrà effetti immediati sulle proposte che Netflix ci farà in futuro.

Fonte foto copertina: media.netflix.com