Caro diario, un video immagina la vespa di Nanni Moretti su GTA

Un video pubblicato su YouTube ha rifatto su GTA - Grand Theft Auto la celebre sequenza dedicata a Spinaceto di Caro diario di Nanni Moretti

Il celebre viaggio in Vespa compiuto da Nanni Moretti nel primo episodio di Caro diario (1991) supera i confini di Roma e arriva nella città che fa da sfondo al videogioco GTA; Grand Theft Auto. L'utente You Tube Iretnac ha infatti diffuso un video in cui Moretti e la sua vespa scorazzano tra le vie e i fondali del videogame di culto.

Caro diario sbarca su GTA, il video

Una delle possibilità offerte da GTA, se si è bravi smanettoni, è del resto proprio quella di creare, personalizzare ed esplorare nuovi scenari e ambientazioni, come si vede dal video con protagonista il regista romano. Video che si conclude con il personaggio che accosta vicino ad un passante e gli dice "Sai che Spinaceto non è niente male?" ottenendo come risposta "Ma infatti! Lo sai che ci stavo pensando?" per poi ripartire; uno dei dialoghi più conosciuti cioè di Caro diario. Ecco il video:

Caro diario, film diviso in tre episodi con il primo che racconta appunto delle gite in Vespa fatte dall'autore e alternate alle sue considerazioni, del resto ha offerto, come molti film di Moretti, scene e battute rimaste. La sequenza dedicata a Spinaceto, uno dei quartieri simbolo della profonda periferia romana, è una di queste.

Caro diario, frasi e momenti celebri

Altri momenti rimasti nel gigionesco episodio sono quelli in cui Nanni Moretti, fermo ad un semaforo, scende dalla Vespa e confida ad un automobilista che lui si sentirà sempre a suo agio con una minoranza di persone, oppure quello che chiude il capitolo, cioù il viaggio ad Ostia per visitare il monumento a Pier Paolo Pasolini, accompagnato dalle note del piano di Keith Jarrett.

Tra i momenti rimasti degli altri episodi la sequenza del viaggio sull'isola di Lipari, dove non ci sono televisioni, e la fuga dell'amico appassionato di Beautiful che vuole sapere come continua la telenovela, o il ballo sulle note di un vecchio film con Silvana Mangano improvvisato dal regista in una pasticceria.

Fonte foto https://www.youtube.com/watch?v=7Ve71Sh5gT0