Francesco Renga: un romantico dall'animo rock

A Carpool Karaoke arriva anche Francesco Renga: sarà lui il nuovo passeggero di Jake la Furia.

Giovedì 11 maggio 2017 andrà in onda la terza puntata di Carpool Karaoke, l’innovativo programma condotto da Jake la Furia, famoso rapper italiano. Questa volta, a salire sulla macchina del giovane conduttore, per cantare insieme a lui grandi successi internazionali, ci sarà Francesco Renga che, tra una canzone e l’altra svelerà alcune novità della suo futuro lavorativo. Renga ha da poco intrapreso un tour che lo porterà nei migliori palasport d’Italia a presentare il suo nuovo album, Scriverò il tuo nome.

Francesco Renga e i Timoria

Molti non lo sanno, ma prima di intraprendere la fortunata carriera solista, Francesco Renga è stato per molti anni il leader dei Timoria, band rock italiana con la quale ha prodotto album di grande successo. Quella dei Timoria è una storia che parte da molto lontano: Francesco Renga ha solo 16 anni quando partecipa al concorso Deskomusic. Qui incontra i componenti della giovane band Precious Time: assieme decidono di formare una nuova band. Nascono così i Timoria che, in 13 anni di carriera, sono riusciti a produrre 5 album in studio, di cui il terzo, Viaggio senza vento (1992) è ancora considerato un vero e proprio capolavoro.

La carriera solista

Nel 1999, dopo alcuni dissidi con la band, Renga decide di “divorziare” e intraprendere la carriera solista. Nel 2000 registra il suo primo album in studio, dal titolo omonimo Francesco Renga. L’anno dopo è già sul palco del Festival di Sanremo, Sezione giovani, con il brano Raccontami…. Il giovane Renga sta preparando il terreno per una grande carriera musicale e, infatti, nel 2002 esce il suo secondo album, Tracce, che lo consacra definitivamente al successo, consentendogli di partecipare di nuovo a Sanremo con il brano Tracce di te. Sono passati tanti anni da allora, durante i quali Francesco è riuscito a registrare altri 5 album in studio, tutti di grande successo.

Dagli inizi di maggio è impegnato in una tournèe che durerà per tutta l’estate e, tra una data e l’altra, ha anche trovato il tempo di partecipare a Carpool Karaoke, la cui terza puntata andrà in onda giovedì 11 maggio 2017.

Fonte foto copertina:facebook.com/RengaOfficial/