Francesco Carrozzini racconta la madre Franca Sozzani: le curiosità sul regista

Francesco Carrozzini racconta sua madre Franca Sozzani in un bellissimo documentario intitolato Franca: Caos and Creation

Fotografo internazionale e, ora, anche cineasta, Francesco Carrozzini deve tutto a sua madre: è stata lei, infatti, a trasmettergli l’amore per l’arte e per i mezzi che la veicolano. Francesco, classe 1982, ha scelto il mezzo fotografico, che oggi abbandona per approcciarsi al più potente mezzo cinematografico. Franca: Caos and Creation è il suo primo lungometraggio, la cui lavorazione è durata 2 anni e mezzo.

La carriera di Francesco Carrozzini

Figlio d’arte, Francesco Carrozzini nasce e cresce a Milano, ma è negli States che si forma culturalmente e artisticamente: il ragazzo studia regia cinematografica all’UCLA di Los Angeles, per poi diventare un fotografo professionista. Cresciuto nel mondo della moda e dello spettacolo, per via del lavoro della madre, Francesco non ha avuto problemi a farsi un nome come fotografo: nella sua giovane carriera ha già fotografato un gran numero di star. Tra queste ricordiamo Robert De Niro, Angelia Jolie, Milla Jovovich e tanti altri. Grazie  a questi nomi, il giovane fotografo ha conquistato fama internazionale, prendendo la stessa strada artistica della madre.

Francesco Carrozzini: il grande affetto per la madre Franca Sozzani

Il documentario dedicato a quest’ultima è nato per caso. All’inizio Francesco Carrozzini voleva solo filmarla per avere un ricordo di lei che durasse nel tempo. Riprenderla con la telecamera era uno dei tanti modi per poterle rimanere vicino, proprio ora che la grande direttrice di Vogue era malata di cancro. Un filmino dopo l’altro, però, è nata l’idea del documentario. Francesco, ormai fotografo d’esperienza, non aveva però dimestichezza con il mezzo cinematografico e nello specifico non conosceva l’impatto emotivo che questo avrebbe avuto su di lui. Grazie a Franca: Caos and Creation, infatti, il giovane ragazzo è riuscito a comprendere finalmente la propria complessa e geniale madre.

Franca: Caos and Creation sarà nelle sale a partire dal 25 settembre e Francesco Carrozzini si sta già preparando per realizzare la sua seconda opera. Si chiamerà Sole di Mezzanotte e sarà prodotto da Cattleya.

Fonte foto copertina: facebook.com/Francescocarrozzin