È di Joel Hopkins la firma registica di Appuntamento al parco, film ispirato alla vera storia di “Harry the Hermit”.
Regista molto conosciuto in patria ma meno nel resto del mondo, sembra proprio che questa volta Joel Hopkins abbia centrato il bersaglio. Il suo Appuntamento al parco è destinato al successo: merito di una sceneggiatura dal forte impatto emozionale e di un cast di attori superbo. Ma conosciamo meglio questo regista, appartenente a una famiglia inglese molto conosciuta a Londra.
Joel Hopkins: i primi passi di un regista di talento
L’innata attitudine all’arte Joel Hopkins la deve sopratutto ai genitori, famosi architetti e titolari di una grande ditta britannica d’architettura. Certamente il suo percorso artistico è stato supportato da questi ultimi, ma se oggi Joel Hopkins è arrivato fin qui, lo deve solo al suo impegno e al suo talento: trasferitosi a New York per studiare cinema, nel 1998, Joel dirige il suo primo cortometraggio, che gli vale alcuni riconoscimenti presso i festival della Grande Mela. Con la piccola somma conquistata grazie a questo primo lavoro, il giovane studente mette in piedi un nuovo progetto: un lungometraggio intitolato Jump Tomorrow. Il film riceve buoni consensi di critica ma la distribuzione non riesce a coprire abbastanza mercato. Joel rischia così di cadere nell’ombra.
Un piccolo successo
Nel 2008, sette anni dopo il suo primo film, Joel Hopkins partecipa come spettatore a uno spettacolo di Broadway: qui recita la grande attrice Emma Thompson, che colpisce profondamente il regista. A fianco dell’attrice recita anche Dustin Hoffman: tra i due, sul palco, scorre un feeling fantastico e Joel decide di realizzare un film con loro protagonisti. Nasce così Oggi è già domani, piccolo successo cinematografico che fa tornare Hopkins in carreggiata. Sembra che il regista sia affascinato dalle grandi coppie attoriali: Per Appuntamento al parco, infatti, Hopkins ha scelto di coinvolgere Brendan Gleeson e Diane Keaton, attori internazionali alla stregua di Hoffman e Thompson.
Nonostante i pochi film realizzati, Joel Hopkins rimane un regista di talento. Chissà se Appuntamento al parco lo consacrerà definitivamente al successo.
Fonte foto copertina: facebook.com/fliXposed/