Buon compleanno Charlize Theron: ecco 5 curiosità sull'attrice

La diva del grande schermo sudamericana spegne le candeline il 7 agosto.

Il 7 agosto il mondo del cinema festeggia il compleanno di una diva, bella e di talento, che ha affascinato e conquistato milioni di registi e fan in tutto il mondo. Stiamo parlando di Charlize Theron. Classe 1975, nata il 7 agosto in Sudafrica la diva naturalizzata statunitense, ha preso parte a numerose pellicole di successo tra cui: L'avvocato del diavolo, Il grande Joe, Le regole della casa del sidro, Hancock, Biancaneve e il cacciatore, Prometheus. Recentemente è invece stata scelta come la protagonista del film Atomica Bionda, che uscirà in tutte le sale italiane il 17 agosto 2017. In occasione del suo compleanno, scopriamo insieme 5 curiosità sull'attrice.

Charlize Theron: 5 curiosità sull'attrice

1. Nel 1991 il padre alcolizzato minacciò la madre di Charlize Theron, arrivando ad aggredirla anche fisicamente. La donna, per difendersi, gli sparò uccidendolo, e successivamente venne assolta dall'accusa di omicidio per legittima difesa.

2. Charlize Theron ha dovuto completamente rivoluzionare la sua immagine per poter recitare nel film Monster: infatti, l'attrice è dovuta ingrassare di ben 15 chili. Ma alla fine, i sui sforzi non furono inutili, tant'è che si aggiudicò l'Oscar.

3. L'attrice era fra le candidate per interpretare il ruolo di una spogliarellista nel film Showgirls, ma poi la parte fu data a Elizabeth Berkley. Successivamente, Charlize Theron dichiarò che fu fortunata a non ottenere quella parte, e che si era sentita come salvata da un "angelo custode".

4. La Theron è stata la seconda sudafricana a vincere un Oscar. Il primo fu Ted Moore, che si aggiudicò nel 1966 il premio per la miglior fotografia grazie al film Un uomo per tutte le stagioni.

5. L'attrice ha dato vita al progetto Charlize Theron Africa Outreach Project per aiutare i ragazzini africani a proteggersi e curarsi dal virus dell'HIV.

Charlize Theron: i film e la carriera

Nata il 7 agosto 1975 a Benoni, comincia la sua carriera vincendo il concorso internazionale New Model Today per giovani modelle a Positano; dopo questa esperienza, decise infatti di trasferirsi in Italia per lavorare come modella a Milano. Qui nel 1993 diventa nota per la sua partecipazione a uno spot pubblicitario, ma successivamente si trasferisce a New York per tornare al suo primo amore, la danza, anche se un incidente al ginocchio ad appena diciannove anni le sarà fatale per la sua carriera da ballerina e Charlize ritornerà allora a sfilare sulle passerelle. Nel 1995 avviene poi il suo debutto sul grande schermo con Children of the Corn III: Urban Harvest, anche se il grande successo arriverà solamente nel 1997 con il film L'avvocato del diavolo in cui la vediamo recitare accanto ad Al Pacino Keanu Reeves. Oltre ai già citati film, Charlize Theron nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto anche il plauso della critica grazie alla sua interpretazione dove l'abbiamo vista vestire i panni della serial killer Aileen Wuornos in Monster nel 2003, ruolo che le fece aggiudicare il premio Oscar nella categoria miglior attrice, un Golden Globe per la categoria migliore attrice in un film drammatico, uno Screen Actors Guild Award e l'Orso d'argento al Festival di Berlino. Charlize è diventata così la prima interprete sudafricana a vincere un Oscar in una categoria importante ma a questa si aggiunge anche una seconda candidatura sempre all'Oscar e al Golden Globe per il film North Country - Storia di Josey nel 2005.

Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/charlizeafrica/?hl=it