Alessia Zecchini: record mondiale di apnea. Ecco chi è

Alessai Zecchini, apneista italiana, domenica 28 maggio, sarà ospite della trasmissione Che tempo che fa

Alessia Zecchini, famosa apneista italiana, domenica 28 maggio sarà ospite della nota trasmissione di Rai 3, Che tempo che fa, per la sezione dedicata agli sportivi. A colloquio con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, la Zecchini parlerà non soltanto della sua vita privata ma anche dei suoi record: attualmente la Zecchini è la donna che è riuscita a scendere, in apnea, i 102 metri raggiunti alle Bahamas. 

Chi è Alessia Zecchini

Classe 1992, Alessia Zecchini è nata a Roma e già all'età di 13 anni ha cominciato ad avere i suoi primissimi contatti con l'acqua e con il mondo sommerso facendo il suo primissimo corso di apnea federale grazie alla società Apnea Blu Mare. Per poter prendere parte alle gare, però, ha dovuti aspettare di compiere la maggiore età. Nel 2009, Alessia, decise di cambiare società diventando un'atleda di nuoto pinnato di Nuoto Belle Arti e nel 2010 partecipò alle sue primissime gare qualificandosi per i successivi Campionati Italiani Primaverili. L'anno successivo ha preso parte al primissimo Campionato italiano arrivando al secondo posto. 

Alessia Zecchini e la nazionale

Nel 2007, per la Zecchini, arrivò la convoncazione per il raduno con la nazionale, all'età di 15 nonostante lei però non potesse ancora gareggiare nella massima categoria per via dell'età. Nel 2013 prese parte al mondiale del Kazan dove vinse la medaglia d'oro in apnea statica con il tempo di 6 primi e 23 secondi. Il suo primissimo record avvenne nel Campionato Italiano di Profondità quando riuscì a raggiungere gli 81 metri di profondità. 

Alessia Zecchini e la vita privata

Alessia Zecchini, la campionessa di nuoto in apnea è fidanzata, lo abbiamo appreso non soltato dal suo stato di facebook ma anche da alcune foto che ha pubblicato su instagram, anche se al momento non sappiamo chi sia. Sappiamo che è stata fidanzata, per un periodo, per sua stessa ammissione con un ragazzo di Napoli ma la storia si è conclusa nel 2015.