Il primo 45 giri di Fabio Concato è stata la sigla di Ufo Robot: ecco altre curiosità sul cantautore

Fabio Concato torna con il nuovissimo album dal titolo Gigi: che contiene i suoi successi più famosi in chiave jazz

Fabio Concato, domenica 28 maggio, sarà tra i protagonisti del tavolo di Fabio Fazio nel programma di Raitre, Che tempo che fa in cui il cantante milanese parlerà anche di Gigi, la sua ultima fatica discografica appena uscita che contiene alcuni dei suoi brani storici in versione jazz. Ma scopriamo qualche curiosità in più proprio sul cantante di Rosalina, brano del 1984. 

Chi è Fabio Concato

Classe 1953, Fabio Concato è nato a Milano, il padre era un chitarrista e autore jazz e anche i nonni paterni di Fabio erano cresciuti con l'amore per la musica dal momento che entrambi erano due cantanti lirici. La mamma di Fabio, invece, è una giornalista e poetessa. I primissimi passi mossi all'interno del mondo della musica risalgono al 1974 quando decide, insieme ad alcuni amici, di formare un gruppo cabarettistico dal nome I mormoranti per cui Fabio si diletta a scrivere testi musiche e con cui si iniziò ad esibire presso il celebre locale Derby, di Milano. 

Fabio Concato e il primo 45 giri

Il primissimo 45 giri che Fabio Concato ha inciso è stato Ufo Robot/Shooting Star, la sigla d'inizio e fine della saga arrivata in Italia proprio in quegli anni. Gli anni '80 e '90 segnano per Concato un momento di forte crescita e sono anche gli anni che lo consacrano al successo nel mondo musicale. Nell'1982, infatti, diventa popolare grazie al singolo Domenica bestiale con cui partecipa anche al Festivalbar e il brano viene scelto anche come colonna sonora del film Vado a vivere da solo, diretto da Marco Risi e interpretato da Jerry Calà

Fabio Concato e i suoi successi

Tra le canzoni più celebri di Fabio Concato c'è Ti ricordo ancora, Tienimi dentro te e ancora Sexy Tango, Rosalina e Guido piano. Famosissima Fiore di maggio che il cantautore milanese ha voluto dedicare alla figlia Carlotta appena nata. Nel 1989, Concato, decise di incidere anche una canzone dedicata al Telefono azzurro, che trattava proprio il tema delle violenze domenistiche i cui proventi ha deciso di devolvere all'associazione.

Fonte foto: https://www.facebook.com/fabioconcatoofficial/